giovedì 22 febbraio 2024

Vino (419) : PLONER BLAUBURGUNDER EXCLUSIV 2018

Domaine : Weingut Plonerhof - Marlengo BZ
Appellation : DOCG Alto Adige 
Cépages : Pinot Nero 100%
Alcol: 14,5 % Vol.
Note: Zona di produzione Marlengo.




Maturazione per 24 mesi in botti di rovere piccole e medie, ulteriore affinamento per mesi in bottiglia, porta ad un vino decisamente importante. Questo "Exclusiv" infatti è in grado di competere senza sfigurare con i grandi Pinot Neri d'Oltralpe. Vigneti in posizione perfetta per l'insolazione mattutina, terreno granitico con presenza significativa di ardesia, viti in decisa pendenza sono le peculiarita pedoclimatiche; lavorazione 100% naturale, basse rese e cura maniacale dei particolari di vinificazione completano il quadro per un prodotto di nicchia. 



Rosso rubino con timidi riflessi granati, al naso esplode con preponderanti frutti di bosco che, con l'ossigenazione, portano in modo deciso a riconoscimenti di more e lamponi ancor di bellissima freschezza. Morbido al palato con tannini raffinati ed ancora, nonostante l'età, in evoluzione, riempie la degustazione di un lungo fruttato scuro, con rispettosa marasca in primis; lunga ed intensa chiusura da ricordare!! 




Per noi un "aperitivo serale" sui generis, con i tempi di degustazione dilatati dall'importanza del vino, crostini "inutili", magari avessimo avuto del Comté stagionato e/o dell'Etivaz Alpage sarebbe andata decisamente meglio.

P.S. - Formaggi di assoluta mia preferenza!!



26 Gennaio 2024, "Antico Caffè Franchin" a Rovigo, con il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento