martedì 3 gennaio 2023

Vino (389) : CHAMPAGNE DRAPPIER CLAREVALLIS Extra Brut BIO

Domaine : Champagne DRAPPIER - Urville - (Dipartimento Aube)
Appellation : AOC Champagne Extra-Brut
Cépages : 75% Pinot Noir, 10% Pinot Meunier, 10% Chardonnay, 5% Blanc Vrai 
Alcol: 12,0 % Vol. 
Note: Vigneti coltivati ad Agricoltura Biologica (Côte des Bar)




Espressione ottimale dei migliori terroir della maison Drappier, questo Champagne prende il nome dalla Abbazia di Clairvaux, fondata nel attorno all'anno millecento da San Bernardo nella zona di Urville. Si tratta di una zona che presenta un terreno essenzialmente calcareo associato ad una esposizione di massima insolazione. La stessa è coltivata in modo completamente biologico anche con le lavorazioni del suolo eseguite da cavalli, insomma una ricerca di principi biologici e naturali. Ne esce uno champagne particolare, prodotto con un blend di Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay, Blanc Vrai (Pinot Blanc); Extra-Brut dall'aroma fruttato e che porta con se le "attenzioni naturali" con cui sono state prodotte le uve. 




Come ovvio che sia, la "bollicina" è fine e persistente e si manifesta in un ambiente grigio dorato, accattivante. Il naso è netto di agrumi con ricordi più sfumati, "dolci" di sambuco e gelsomino, in un complesso fine e caratteristico delle uve. In bocca strutturato, frutta matura e mineralità lo rendono gradevolissimo per contrappposizione, lungo finale fresco e lievemente speziato.




Fine Anno 2022, Clarevallis ha funzionato magicamete da aperitivo prima dei "giorni canonici" di festa; tartine di prosciutto e baccalà mantecato ne hanno esaltato la versatilità fornendo completa soddisfazione al palato ed all'amicizia!!





30 Dicembre 2022, "Osteria Ai Trani" in Rovigo con Luca DB. e Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento