giovedì 22 dicembre 2022

Vino (388): DEGUSTAZIONE PER GLI AUGURI DI NATALE 21.12.2022

In cinque amici all'Antico Caffè Franchin - Rovigo - con Moreno B. Pietro C. Michele S. Caterina Z. ci siamo scambiati gli Auguri di Natale 2022. L'occasione è stata subito colta per la degustazione di quattro vini fuoriclasse francesi che hanno accompagnato la piacevolissima serata. Abbinamenti cibo-vino particolarmente studiati hanno poi contribuito al clima di festa e di amicizia in una serata da ricordare. 

I vini degustati e gli abbinamenti. 



Champagne Premier Cru "L'Artiste" - David Leclapart - Sbocc: Maggio 2019

Giallo dorato con perlage fine e persistente. Puro e sorprendente nel frutto, con un bouquet caratterizzato da ricchi sentori che ricordano la menta, le spezie, le mandorle e i fiori schiacciati. Completano l’olfattiva eleganti richiami alla crema e ai lieviti. L’assaggio è risonante e radioso, performante in lunghezza ed espressivo nella finitura.
Abbinamento: Fantasia di sfoglie salate




Pouilly-Fumé "Buisson Renard" 2011 - Domaine Didier Dagueneau

Giallo paglierino luminoso, il naso si schiude su sentori netti di frutta esotica (frutto della passione) e agrumi delicati. L'assaggio è pieno ed equilibrato, con bocca tesa e bella trama minerale. Il finale è lungo, armonico e di grande finezza.
Abbinamento: Risotto di pesce dell'Adriatico




Hermitage Rouge "Marquise de la Tourette" 2014 - Delas Frères

Rosso rubino brillante e profondo, sprigiona al naso la solita serie di frutta rossa e spezie con decise sensazioni animali di pelle e cuoio. In bocca, potente, vellutato, dotato di una importante struttura tannica che lascia un segno preciso sul potenziale di invecchiamento; spezie dolci e mineralità definiscono il vino in una lunga persistenza. Un capolavoro annunciato!!
Abbinamento: Somarino alla Polesana con polenta




Sauternes 1er Cru 2010 - Château de Rayne Vigneau

Il colore giallo carico dorato e brillante ha indirizzato subito verso inusuali percorsi di morbidezza e persistenza preceduti al naso da una nota floreale di tiglio e frutta, sottile ed "amara di Botrytis", quasi zafferano. In bocca i recettori della freschezza sono entrati subito in funzione ad equilibrare una dolcezza non eccessiva di miele, frutta cotta, litchi che sommandosi hanno portato ad una lunghissima persistenza aggrumata.
Abbinamento: Formaggi erborinati: Queso Picon DOP - Bleu de Moncenis











Nessun commento:

Posta un commento