mercoledì 14 dicembre 2022

Vino (387) : MARRANO ROSSO VENETO IGT 2013

Cantina: Società Agricola Vignalta S.S. - Arquà Petrarca - PD 
Denominazione : IGT Rosso Veneto
Uvaggio: Merlot – Cabernet 
Gradazione alcolica: 15,0 % Vol.




Questo celebre vino prodotto da Vignalta sui Colli Euganei, zona Arquà Petrarca, Baone e Cinto Euganeo, non neessita certo della mia scheda di degustazione, essendo celebre e celebrato da Tutti. Mi preme però far notare che la mia "scheda" sarà maggiormente orientata verso l'abbinamento, anche se due parole descrittive dovremo pur dirle!! 




Di colore rosso porpora intenso, quasi impenetrabile, ovviamente la consistenza risulta notevole, direi "bella"!! Un naso composito e varietale porta subito, pur con note vegetali, verso aromi fruttati di lamponi e ribes maturi ed evoluti anche se non mancano ovviamente i terziari con vaniglia gradevolmente espressa che vira su note di cocco e cioccolato al latte; i 4 anni in tonneaux di rovere francese si sentono tutti. In bocca si ritrovano nette le corrispondenze con il naso, con un attacco leggermente tannico comunque piacevole e ben equilibrato dalle morbidezze date dall'alcol. Ancora frutti di bosco anche con note di amarena in un finale estremamente persistente, sapido ed equilibrato.




Vino dei Colli Euganei, Menu tipico e gudurioso ovviamente dei Colli Euganei. In una trattoria di "riferimento", antipasto all'italiana con funghi ed olive caserecce, tagliatelle ai 4 condimenti e "l'insuperato" pollo fritto della casa. Un crescendo gustativo pari passo seguito dal vino, morbido al punto giusto per la partenza e di magica strutura, in abbinamento, con il composito condimento della pasta, per finire con "una vera simbiosi" con il pollo fritto (che, per me, più buono non ce n'è). Simbiosi si diceva intesa come concordanza fra morbidezza del vino e "dolce sapidità" del pollo magicamente impanato e fritto; non meno concordanti ovviamente anche le aromatiche persistenze vino-cibo. Basta, andate a provare!! 



26 Novembre 2022, Trattoria "Dal Biondo", Montegrotto Terme PD, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento