venerdì 20 gennaio 2023

Vino (390) - PINOT NOIR TERLANO Tradition 2021

Azienda: Cantina Terlano - Terlano BZ
Denominazione: D.O.C. Alto Adige
Vitigno : Pinot Nero 100%
Gradazione : 13,5 %Vol




Noto è che il Pinot Nero (uva!) non presenta abbondanza di materia colorante e, in questo Pinot Noir base, il fatto è abbondantemente confermato dal suo bel rosso brillante non concentrato, di buona trasparenza. Gli archetti, lenti e ravvicinati, nostrano in pieno il suo discreto grado alcolico che lo rende particolarmente interessante dal punto di vista degli abbinamenti.
Ma procediamo con ordine; un naso fresco e fruttato esprime in pieno quello che ci si aspetta da un Pinot Nero : la finezza. Dunque "completamente fine", fruttato di prugna e floreale di viola, e poi ancora note di sottobosco e, mi ha sorpreso, il sentire solo un lieve ricordo di "legno" tessuto su note leggere di tabacco più che di vaniglia. Grande e succoso, in bocca si ritrova la prugna ed il lampone, con tannini morbidi e setosi con un buon finale, appena appena speziato di pepe nero e tabacco. Tutti risultati di una attenta vinificazione tessuta con sapienza fra acciaio e legno grande. 





Abbinamento si diceva, ci siamo davvero "divertiti" con un risotto di fagioli "nobilitato" da una scaloppa di fois gras, seguito da una "magica" coscia d'oca cotta lungamente a basssa temperatura e rifinita in padella rovente sino alla "crosticina" finale.



Le note fruttate del vino in piena sintonia con il "più che aromatico" risotto ed i morbidi tannini e il grado alcolico in giusta contrapposizione con la morbidezza e la succulenza della elegante preparazione di carne, magistralmente eseguita dallo Chef Enrico Rizzato. 





18 Gennaio 2023, Trattoria "al Ponte" di Lusia RO, con con Marco T. ed Alberto B.

Nessun commento:

Posta un commento