mercoledì 12 gennaio 2022

Vino (358) : SMARAZEN MARIOTTI

Cantina : Azienda Agricola Mariotti - Argenta FE
Denominazione : IGP Bianco dell'Emilia 
Cépages : 70% Trebbiano Romagnolo – 30% Malvasia di Candia non aromatica
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: Vino frizzante da rifermentazione in bottiglia.




Vino frizzante da Metodo Ancestrale o Tradizionale che si ottiene lasciando rifermentare naturalmente in bottiglia il vino, imbottigliato appositamente con un certo residuo zuccherino. Verso Aprile o Maggio l'aumento della temperatura porta al risveglio dei lieviti assopiti che generano così, dallo zucchero, alcol e anidride carbonica. Rispetto al classico Metodo Charmat si ottiene un prodotto direi "proletario", con note di lievito ed effervescenza meno "precisa" ma gradevole, e nel complesso armonizzata in un contesto semplice ma intrigante.




Non sfugge a questa descrizione il nostro vino in degustazione, dove la Malvasia e Trebbiano coltivate nel Comacchiese, portano anche ad una certa struttura che permette abbinamenti anche impegnativi. Giallo paglierino con bollicine grossolane (lo devono essere!!) presenta un naso semplice di frutta gialla e lievito. In bocca è una vera sorpresa, una struttura importante, di discreta qualità, indirizza il palato verso una discreta piacevolezza su note ancora di frutta gialla matura con un finale decisamente "salmastro". 




Si diceva ... abbianamenti impegnativi, perchè no con il salmone, struttura x struttura! Il vino non perde qualità con la lieve affunmicatura del salmone, anzi ne esalta le note aromatiche; daltro canto la tartina burro-salmone trova nella effervescenza un giusto equilibrio della grassezza. Vi garantisco nulla di eccezionale ma un aperitivo che vale la pena provare. 



06 Gennaio 2022, via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento