venerdì 21 gennaio 2022

Vino (359): SCARABOCCHIO SANGIOVESE RUBICONE IGT

Azienda: Soc. Agr. Agrienoica Braschi - Mercato Saraceno FC
Denominazione: Sangiovese Rubicone IGT
Vitigno : Sangiovese 100%
Gradazione : 13,0 %Vol





Un intressante Sangiovese base da uve dalla zona collinare di Bertinoro, centro riconosciuto dell'enologia della Romagna. Ottenuto per macerazione sulle bucce a freddo, trasmette in pieno quella freschezza e quella struttura caratteristica del processo produttivo. Alla vista Rosso Rubino, decisamente intenso, alla rotazione denota riflessi violacei e giusta densità, con un naso preciso di fiori scuri e frutta rossa ed anche, in chiusura, una nota di freschezza vegetale. 




In bocca fresco, di struttura semplice ma non banale, rimanda alle note vegetali e di frutta fresca; chiude in modo semplice su note minerali. Importante cucina ferrarese, composita e ghiotta, ha beneficiato in pieno di questo vino giovane e "sbarazzino". Entrata con pasticcio ferrarese in crosta che ha interagito con le ricordate note di freschezza, seguito da un completo "bollito misto", splendido, nobilitato, in chiusura, della classica salamina con purè. 




La morbidezza e la nascosta tendenza dolce delle carni ancora in armonia con freschezza e gioventù del vino, grande abbinamento!! Alla fine la salamina si è dimostrata "troppo" per questo "giovane Sangiovese", ma si sa, la perfezione non è di questo mondo!!






02 Novembre 2021, Ristorante "Ai Tri Scalin" a Ferrara, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento