mercoledì 29 dicembre 2021

Vino (357) - CHÂTEAU REDORTIER MONSIEUR LE COMTE 2011

Cantina : Château Redortier - Suzette - Provence, Alpes, Côte d'Azur 
Zona: Vallée du Rhône - Sud (méridional)
Appellation : AOC Beaumes-de-Venise Vin Rouge 
Cépages : Syrah, Grenache Noir
Teneur en alcool: 14,5 %




Beaumes de Venise è una denominazione di vini della regione centro orientale nella zona meridionale della Valle del Rodano. Grenache e Syrah circa in parti uguali provenienti dalle pendici delle Dentelles de Montmirail, un gruppo di montagne delle Prealpi di Vaucluse, nella regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra. I vigneti si trovano a ovest del Mont Ventoux famoso per una tappa storica del Tour de France. Il vino viene affinate per il 70% in cemento e per il 30% in barrique per circa 12 mesi. 




Di colore rosso rubino, intenso, alla rotazione risponde con archetti lenti e ravvicinati che danno immediatamente segnale dell'importante grado alcolico. Un naso espressivo, inizialmente di frutta rossa che vira in breve su note speziate e vegetali di grande impatto. In bocca è ancora una esplosione di frutta rossa, ciliegia in primis, ma si individua anche il lampone e la prugna. Tannini morbidi, che fanno compagnia ad una piacevole freschezza; chiude con toni speziati, quasi di liquirizia e pepe verde.

Nel pranzo di Natale 2021 è stato messo alla prova su una tradizionale portata Polesana, cotechino bollito e salame "di carne" arrostito al forno. Sapidità, morbidezza, speziatura ed aromaticità del piatto in piena concordanza con morbidezza, intensità olfattiva e persistenza del vino, con punte di vera armonia con il cotechino e la polenta. 




25 Dicembre 2021, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento