venerdì 10 dicembre 2021

Vino (356) : UVA D'ORO FORTANA MARIOTTI

Cantina : Az. Agr. Mirco Mariotti - Argenta FE 
Denominazione : IGP Fortana dell'Emilia frizzante
Vitigni : Fortana 100%
Alcol: 11,5 % Vol.
Note: Vigna "Duna della Puia" in Comacchio






Il nome di questo vino, forse di origine Borgognona, deriva da "fruttana" per indicarne la grande capacità di produzione in vigna. Detto anche "Uva d'Oro"; ricordo che una volta, ero bambino, si diceva "... l'Uva d'Oro non è adatta per fare il vino". Comunque oggi in Emilia, ed in particolare nelle sabbie del basso ferrarese, viene prodotto in quantità in special modo per accompagnare i classici piatti di quella spendida cucina. Andiamo per ordine, il nostro, Fortana di qualità (si badi bene come Fortana è di qualità, non in assoluto) si presenta rosso rubino intenso, vivace, di pronta beva, con una schiuma violacea, sfuggevole. 




Al naso erbaceo, terroso con lievi note fruttate e toni salmastri. In bocca decisamente fresco, humus, pepe e tannini ne caratterizano il corredo gustativo che delinea una semplice chiusura su note verdi ed ancora salmastre.




Si dice che sia il vino principe per l'anguilla e la famosa salama da sugo, io non lo credo essendo due piatti distanti chilometri (con la salama provate un Amarone e poi mi saprete dire), comunque una specialità ferrarese mi convince di più: i cappellacci di zucca al (tanto) ragù. Paciosi (chiedo scusa a Veronelli), ricchi, con marcata tendenza dolce trovano nel vino rustico delle "magiche contrapposizioni". Tannino in linea con la presente untuosità data dalla "smodata" presenza di ragù, effervescenza decisamente interessante sulla moderata grassezza, insomma una "goduria garantita". Questo di Mariotti è assolutamente un Fortana da assaggiare ed abbinare!! 






04 Dicembre 2021, via X luglio a Rovigo, con la famiglia.

1 commento:

  1. Molto interessante, mi sento già l'acquolina in bocca. Bravo Ulisse. Ciao Claudio.

    RispondiElimina