venerdì 30 luglio 2021

Vino (351) : CHAMPAGNE BOLLINGER ROSE'

Cantina : Champagne Bollinger - Aÿ (France)
Denominazione: Champagne AOC
Tipologia: Brut Rosé
Uvaggio: Pinot Noir 62%, Chardonnay 24%, Pinot Meunier 14%, 5-6% di vino rosso (85% di Grands e 1er Crus) 
Titolo Alcolometrico: 12,0 % vol.





Non certo una novità pubblicare uno champagne accessibile, arcinoto, di qualità, ma la cosa prende spunto dall'abbinamento che ho fatto con la cucina emiliano-ferrarese, fatto che spero susciti un certo interesse. Va bene, bollicine "perfette", fruttato di frutta rossa, floreale di fiori bianchi, agrumato. In bocca fresco ed anche lievemente aromatico (si sente il Pinot Noir), ampio e gradevolmente persistente su note finali di mela rossa.



 

Antipasto con crescentine fritte, erbazzone, brioche salate, formaggi freschi e melone un ottimo connubio gastronomica estivo, il "nostro" ha retto bene, meraviglia con i fritti, benissimo con erbazzone e brioche salate anche accompagnate dai formaggi; il fresco intermezzo dato dal melone verde si è pure integrato nell'effervescenza del vino.





Ma al vera sorpresa (anche per me) è stato l'abbinamento con i "cappellacci di zucca" stracolmi di ragù come "sana" tradizione ferrarese impone. Uno dei migliori connubi dolce-salato (e non solo) che io conosca, posizione intermedia fra gli estremi; tendenza dolce e grassezza a farla da padroni, è chiaro che hanno reso completo omaggio all'effervescenza ed alla freschezza mirabilmente richiuse in questa bottiglia di champagne. 






28 Luglio 2021, a Rovigo,via X Luglio, in famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento