Cantina : Azienda Agricola Marco Sambin - Padova
Denominazione : Delle Venezie IGT frizzante
Vitigno : 100% Garganega
Alcol: 10,5% Vol.
Se fosssimo nella Côtes-du-Roussillon,(sud della Francia) e avessimo a che fare con Crémant de Limoux elaborato con il “Méthode Ancestrale” saremo in condizioni di assaggiare un vino tecnologicamente simile a questo MARTHA 2015 Garganega in purezza dei Colli Euganei. E’ chiaro che l’ Azienda di Marco Sambin fa riferimento a dettami di conduzione biodinamica e quindi questo vino “rifermentato in bottiglia” dal punto di vista organolettico differisce significativamente dal cugino francese, ma in se ne condivide “l’anima tecnologica” che di fatto ispirò Dom Pérignon (considerato il padre dello Champagne) dopo una visita all’ Abazia di Limoux verso la fine del 1600.
Noto subito un evidente color oro grigio, forse verdolino, incontrollabile e forse non ripetibile per rifermentazioni in bottiglia, valuto appena appena una interessante, ma contenuta, effervescenza.
Naso decisamente complesso con ricordi di cantina, frutta gialla e buccia di agrume, floreale delicato, trasportato dall’efervescenza, verso note di fiori gialli, forse narciso o mimosa.
Sapidità completa ed avvolgente in bocca che esce dopo i primi impatti fruttati e vegetali, di incerta finezza gustativa, ma la stessa non è chiaramente ricercata in questa metologia; le sensazioni erbacee quindi la fanno da padrone sul fruttato, nota leggermente amarognola finale, gradevole ma significativa, si integra nel ricordato lungo finale sapido.
Il vino ha retto con imparzialità diversi assaggi di “pizze gourmet” trovando la migliore collocazione con quella alla Burrata Pugliese, pomodori confit filetti di Alici e olive Taggiasche.
27 luglio 2017, Ristorante “Valpomaro” di Arqua' Petrarca PD, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento