sabato 4 novembre 2017

RU06 : MONTEBELLO RHUM VIEUX RARE MILLÉSIME 1982

Distilleria: Carrère - Petit-Bourg - Guadeloupe
Materia prima: canna da zucchero (Rhum Agricole)
Dipartimento d'Oltremare della Francia 
Gradazione alcolica: 45,0 % Vol.



Un rhum prodotto dall'invecchiamento del rhum bianco in fusti di quercia. Il suo gusto è rotondo e ricco di sentori di vecchio Cognac. Carrère è una Distilleria situata nella cittadina di Petit Bourg, piccolo centro nell'isola di Basse Terre nel dipartimento francese d'oltremare di Guadalupa, fu fondata nel 1930 e produce alcuni Vieux rhum di notevole qualità. Senz’altro non sfugge a questa definizione il Rhum in degustazione che in virtù dei suoi 35 anni mostra carattere, stoffa ed immensa struttura.
Si presenta con un color ambra scuro, brillante, con decise note tra il bronzo e l’oro. 


Il naso offre note tostate anche di zucchero bruciato, note verdi di buccia di noce e più evolute di liquirizia; ben evidenziate anche le note fruttate “scure” con una composta concentrata di prugna con lievi ricordi alla marasca sotto spirito.
Con leggere rotazioni ed ad una seconda olfazione i sentori fruttati diventano più percettibili con note esotiche di papaya, pesca, albicocca disidratata e note finali mentolate.  
Al palato, subito una sensazione “grassa” che si concentra in crescendo, offrendo la ricchezza già intuita al naso: la liquirizia, le spezie, lo zucchero bruciato e un po 'fumoso, il salmastro, lo iodio (anche di olive nere), che in modo deciso, ma non prevaricante, coinvolgono le papille gustative mescolandosi armoniosamente anche con vecchi tannini gallici. 


Un Rhum asciutto in bocca, difficile da dimenticare, sempre in equilibrio fra gusti ora netti ora sfuggenti di fruttato (prugna in primis), crostata di frutta secca (mandorla e nocciola),  esotico ed agrumato (anche arancio e mandarino) e caramellato (albicocca disidratata). Finisce in bocca delicatamente, con liquirizia e frutta secca, con un ritorno iodato bello ed caratterizzante.


Dopo la degustazione, abbiamo abbinato al Rhum (come al solito peraltro) una fetta cadauno della TORTAGIANDUIOTTO del mio amico Maurizio della pasticceria L'Abbazia di Badia Polesine, uno dei dolci più intriganti che io conosca, come più volte detto, unico nell’abbinamento con il Rhum !!!


29 ottobre 2017, Rovigo - via X Luglio, con qualcuno della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento