martedì 5 luglio 2016

Vino (159) : CAVA JUVE MASANA BRUT

Bodegas: Covides - Sant Sadurnì d’Anoia, Catalogna (Spagna)  
D.O. : Nessuna 
Uvaggio: Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier  
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.

Il grande successo del FRANCIACORTA in Italia porta alla considerevole produzione di circa 14 milioni di bottiglie annue. Per dare una idea di cosa stiamo parlando la produzione spagnola di CAVA e dell’ordine di 240 milioni di bottiglie; avete letto bene!!


Un motivo ci sarà, oltre alla grande estensione dei vigneti Spagnoli, ed il motivo è da ricercare anche nello straordinario rapporto qualità-prezzo.
Questo Cava non ha denominazione in quanto è ricavato da i tre classici vitigni internazionali e non dai tradizionali Macabeo, Parellada e Xarel-lo ed è inoltre elaborato in Uruñuela (La Rioja) e quindi fuori zona D.O. Cava, ma sotto i “treuro” alla bottiglia credo sia un fatto trascurabile.


La scheda di questo vino non finisce nel mio blog solo per il prezzo ma, principalmente, per una sorprendente piacevolezza e complessità che lascia attoniti; un naso pulito di agrumi e di fiori decisi di sambuco, non coperti dai lieviti, che trasmettono ulteriore freschezza oltre a quella, già notata visivamente, con un bel giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. 
In bocca citrino, gradevole, con bollicine non aggressive (obiettivamente un po’ grossolane) ma presenti e di discreta persistenza, fruttato, agrumato, buona intensità con un gradevole finale di mela e pera.


  
Un metodo classico, già detto, sorprendente per il prezzo ma non solo, che ha trovato uno splendido abbinamento con dei “calamaretti spillo” fritti alla perfezione in un ristorante spagnolo di mia preferenza.



27 ottobre 2015, Ristorante “La Torera” San Martino di Lupari PD, con la Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento