lunedì 4 gennaio 2016

Vino (134) : RESERVE VIDAL 2003 ICEWINE

Pillitteri Estates Winery -  Niagara-on-the-Lake, Ontario, Canada
Denominazione: VQA Icewine
Uvaggio: Vidal 100% 
Titolo Alcolometrico: 9,50 % vol.


Il Vidal è un vitigno ibrido, incrocio di Trebbiano e Rayon d'Or (uva ibrida “americana”) che presenta una buccia molto spessa che la rende resistente al freddo, qualità essenziale per la produzione degli Icewine.
Questi sono dei vini particolari ottenuti partendo da uve ghiacciate raccolte a Dicembre inoltrato che producono un succo concentrato di zuccheri ed acidi una volta eliminato il ghiaccio con una appropriata tecnica produttiva. 
Le zone di produzione principali in Europa sono la Germania e l’Austria ma da tempo un importante riferimento mondiale per questi vini è il Canada nella zona dei Grandi Laghi.


Pillitteri Estates Winery (manco a dirlo cognome siciliano) produce questo straordinario vino in bottiglie da 200 cc, tanto per fare intendere sulla qualità del prodotto, che si presenta alla vista di color mogano simile ai grandi TBA austro-tedeschi, consistenza sciropposa con infiniti archetti che scendono con una lentezza sconvolgente.


Un naso appunto infinito di pera matura, quasi cotta, litchi che porta verso un Gewürztraminer‎ maturo; fiori d’arancio e agrumi canditi completano un ventaglio odoroso che difficilmente potrà essere scordato (… e paragonato).
In bocca completa “baruffa” fra una dolcezza ed acidità che si attraggono “sinfonicamente” a vicenda, in un insieme completamente equilibrato ed armonico, dove note di albicocca, burro, zucchero caramellato, si fondono in un finale stratificato che chiude con note di papaya e mango.
Un grande vino, una grande esperienza. Nessun abbinamento!! 

Icewine Vidal 2003 Pillitteri: un'opera d'arte

03 gennaio 2016, Rovigo, via X luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento