lunedì 18 gennaio 2016

Altro (16) : BERTO ROSS DA TRAVAJ (Vermouth)

Antica Distilleria Quaglia, Castelnuovo Don Bosco (At)
Gradazione: 17% vol.
Vermouth Rosso da Lavoro alla Maniera di Torino


Vi ricordate del Leopardi che nel celeberrimo “dialogo della morte e della moda” diceva più o meno: Io son la moda tua sorella …  so che l'una e l'altra tiriamo parimente a disfare e a rimutare di continuo le cose di quaggiù.



LA MODA DEI VERMOUTH RITORNA, il fatto ha  però  poco da spartire con le nefaste conseguenze espresse dal Leopardi nel seguito del dialogo, infatti per quello che mi riguarda ho amato, amo ed amerò sempre le uniche sensazioni che il Vermouth è in grado di dare: forza ed aromaticità.

Non esce da questi canoni il BERTO ROSS DA TRAVAJ, appunto 17° di forza ed aromaticità in grado di creare piacere gustativo ed grandiosa possibilità di abbinamento.
Per propria natura il Vermouth (vino + alcol + zucchero + spezie) ha bisogno di una lunga macerazione e quindi, anche il nostro mostra si, un bel rosso granato, ma con chiari riflessi aranciati che ne indicano una certa necessaria maturazione; ottima consistenza in grado di riflettere e far scintillare la luce.
Un naso possente, ancora di vino rosso, subito però superato dalla potenza della vaniglia, scorza d’arancia amara, spezie dolci dove la noce moscata esce di prepotenza.


Morbido, con ancora barlumi di freschezza, entra in bocca con sensazioni pulite ed speziate di mandarino, in primis, portandosi poi su note più amare di pepe, cannella, liquirizia.
Grande ed infinita persistenza che appaga giocato così su un fantastico equilibrio fra dolcezza ed amarezza; “amaricante” diceva una celeberrima pubblicità dei tempi andati!
Gran bel aperitivo ghiacciato, a temperatura lievemente fresca, direi 12°, trova il suo massimo con l’abbinamento non del cioccolato puro (troppa durezza per lui) ma con i dolci al cioccolato dove si esprime al massimo.

La foto prima di iniziare a litigare ...
Questo abbiamo fatto abbinandolo a quattro capolavori di Biasetto; le parole sono inutili guardate la foto!!!

06 gennaio 2016, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.
(Ringrazio Fabrizio “dei Trani” che mi ha dato la possibilità di questa degustazione).

1 commento:

  1. trovo questo blog molto interessante, fa venir voglia di correre a comprare il vino recensito per provare l'abbinamento!
    Maura

    RispondiElimina