domenica 14 dicembre 2014

Vino (105) - Château Malleprat 2011


Azienda: Société Civile Château Malleprat - Martillac (France)
Denominazione: A.O.C. PESSAC-LÉOGNAN (Bordeaux)
Vitigni :  Merlot (60%), Cabernet Franc (5%), Petit Verdot (5%), Cabernet Sauvignon (30%), Muscadelle, Sauvignon
Gradazione : 13,0 %Vol

Il Pessac Léognan è una denominazione di origine la cui zona di produzione si trova immediatamente a sud di Bordeaux;è la zona del celeberrimo Château Haut-Brion, uno dei cinque PREMIERE GRAND CRU CLASSÉ, fiore all'occhiello di un territorio ghiaioso e ricco ancora di foreste.


Il nostro vino, assemblato con prevalenza di Merlot, si presenta colore rosso rubino intenso, con ancora chiari segni di gioventù, orlo violaceo in un contesto comunque di buona, se non ottima, consistenza. 
Un naso non potente ma decisamente interessante, con note selvatiche e floreali che portano la mente verso i giovani borgogna, stimola le narici con violetta ed alloro seguite da fumo, tartufo, cassis, amarena, terra e profumi di rovere troppo decisi, non ancora ben integrati.


In bocca i tannini danno una solida struttura, per ora ruvida ma non sgradevole, con sapori profondi di frutta e bacca scure come la prugna ed il ribes nero.
Lungo finale selvatico che evoca ancora il legno, la liquirizia, il tabacco.
Migliorati i tannini è un vino da consigliare senza indugio, diciamo sarà pronto in tre-quattro anni; consiglio che trova ulteriore conferma dal fatto che è un vino acquistato al discount a meno di 10 €.


Ottimo abbinamento con faraona e pollo, ripieni al forno, in una tranquilla domenica di dicembre.


07 dicembre 2014, Rovigo, via X Luglio, con la famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento