venerdì 19 gennaio 2024

Vino (417) : VITTORE – VINO BIANCO FRIZZANTE (GLERA)

Cantina: Zambon Wine - Valdobiadene  TV
Denominazione :  
Uvaggio: 100% Glera
Gradazione alcolica: 11,0 % Vol.





Abbinare vino con preparazioni a base di aceto o limone non è semplice, di fatto però non si può pensare di "approccciare", ad esempio, una Anguilla Marinata, con dell'acqua!! Ed allora sicuramente vini semplici, inutile struttura e corpo sempre inferiore di molto al cibo, ma morbidi e leggeri, beverini, portatori di "semplice piacevolezza". In tale ottica si pone il nostro vino di oggi, una Glera (Prosecco) maturato sopra i suoi lieviti che hanno favorito la fermentazione naturale. 




Tipicità quindi prima di tutto, poi quella giusta semplicità gustativa non disgiunta però da alcune delle caratteristiche del più classico Prosecco. Giallo paglierino scarico, presenta un naso fresco e fruttato con lievi complessità di fermentazione. In bocca rispettoso della tipicità dell'uva, con una struttura che non prevalica le buone note fruttate e di una certa sapidità.




Volete sapere, mi sono divertito con un piatto non usuale, accompagnato da un vino che non ha fatto nulla per distrarmi dall'impegno gustativo, lasciandomi però un ricordo piacevole ed una sicurezza in più: anche gli abbinamenti più difficili posso far emergere interessanti e non usuali sfacettature nel complesso mondo dell'abbinamento cibo-vino!!


 
04 Gennaio 2024, Anguilla marinata con con la famiglia!!

Nessun commento:

Posta un commento