giovedì 23 marzo 2023

Vino (398) : CUVÉE SAN ROCCO ROSÉ METODO CLASSICO

Cantina : Tenuta Carretta - Piobesi d'Alba (CN)
Denominazione: Extra Brut Rosè VSQ 
Uvaggio: Nebbiolo 100% 
Titolo Alcolometrico: 12,5 % vol.




Pensare al Nebbiolo e trovarsi nel bicchiere uno spumante non è certo cosa di tutti i giorni. Fatto sta che in quel di Piobesi d'Alba, nel Cuneense, questo tipo di vinificazione, che modernizza i classici Nebbioli frizzanti di tradizione, è in piena attività. Da vigneti specifici in San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba, si ottiene questo Extra Brut che dopo la iniziale sorpresa ho deciso di degustare all'ora dell'aperitivo. 




Affinato per 18 mesi in bottiglia si mostra "completo" alla vista; spuma importante e di buona persistenza traspare da un bel rosato, buccia di cipolla si suole dire, con riflessi grigio-dorati, personalissimi. Al naso subito sentori di lievitazione che ben presto virano su notte frutate, rosse di susina e ribes. Non manca un delicato floreale di rosa e geranio. Fresco e sapido in bocca, ripropone i sentori di frutta rossa, chiude con buona persistenza ancora su note sapide. 




Aperitivo serale, si diceva, piacevole "scoperta" (per me) di un vitigno non usuale a Metodo Classico, ma pensando bene alla freschezza ed alla longevità del vino base, la "scoperta" non è così strana!! 



15 Febbraio 2023, Sur Lie Enoteca, in Rovigo con Pietro C. e Angelo B.

Nessun commento:

Posta un commento