venerdì 10 giugno 2022

Vino (368) - SAUVIGNON RONCO DELLE MELE 2017

Cantina : Venica & Venica - Dolegna del Collio GO
Denominazione: Collio D.O.C.
Vitigno: 100 % Sauvignon bianco
Grado alcolico: 13,5° % 






Non scopro certo io questo Sauvignon “Ronco delle Mele”, celeberrimo e celebrato vino simbolo della prestigiosa cantina Venica & Venica. Questo 2017 deriva da uve raccolte e diraspate a fine Agosto e lasciate macerare in apposisti contenitori che proteggono il mosto dall'ossigeno al fine di ridurre l'apporto degli antiossidanti. Ne è derivato un vino di assoluta qualità che degustato in questo Maggio 2020 ha fornito forza e "magia gusto-gustativa" date dal "centrato" periodo di mmaturazione. E' comunque il solito grande vino, compromesso tra ricchezza e freschezza, che solo una pratica enologica personale permette di ottenere. Un colore oro pallido, comunque luminoso, alla rotazione si percepisce una debole untuosità, spettacolare! 




Un Naso all'inizio timido, delicatamente floreale di acaia e fiori bianchi, che si sono poi evoluti verso i soliti e piacevolissimi profumi del Sauvignon, il litchi, in primis; si è poi "allargato" verso il fieno bagnato, la buccia della mela gialla passita (scusate ...), la pera matura, con un finale "dolce e minerale". In bocca freschezza ancora ben presente che ha accompagnato poi la frutta a pasta gialla, la mandorla, il timo ed l'origano verde, con un buon finale fruttato e minerale di pietra bagnata.




Un vino che si accompagna magnificamente con i crostacei, anche crudi, e per contro con certi formaggi francesi a "crosta fiorita". Noi siamo stati sul classico con questi tagliolini alla capesante e "bruscandoli" (luppolo selvatico), tipici polesani. La giusta tendenza dolce del cibo in piena sintonia con la equivalente freschezza del vino, e poi, la complessità finale, data dal commubio capesante-bruscandoli, in perfetto equilibrio con le importanti note gusto-olfattive del Ronco alle Mele, ha completamente convinto!!



03 Maggio 2022, Tavernetta Dante 1936 in Rovigo, con Claudio B. 

Nessun commento:

Posta un commento