giovedì 19 maggio 2022

Vino (367) : BOSIO FRANCIACORTA EXTRA BRUT ROSÈ 2018 DOCG


Cantina : Az. Agr. Bosio - Timoline di Corte Franca (BS) 
Denominazione : Franciacorta DOCG 
Cépages : 100% Pinot Nero
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Sboccatura 12/2021




In Franciacorta, nelle vicinanze delle Torbiere del Sebino, si trova questa Azienda Agricola che si estende su una superficie totale di 30,0 ettari, interamente compresi nell’importante zona a vocazione viticola “Franciacorta D.O.C.G.”(Note dal sito aziendale). La produzione è orientata ovviamente verso "la qualità D.O.C.G." ed appunto in tale ottica si inserisce questo rosé 2018 che si presenta con un colore rosa tenue, trasparente, e mostra un bel perlage fine e persistente. 




Un naso pulito, fresco, fruttato di lampone, lievemente agrumato e con note minerali ben definite. La freschezza al naso si ritrova in bocca dove fra la mineralità contenuta si percepiscono gradevoli note fruttate, ancora di lampone, e ciliegia.

Moda o non moda questo è un gran bel vino da "aperitivo sostenuto", quasi cena, con quel magico piatto di asparagi, scampi e carpaccio. Quasi cena, appunto, con un finale di delicati moscardini in umido. 




Il "nostro" regge in entrambi i casi l'abbinamento. "Pulisce" o meglio "uniforma" la "gastronomica confusione" del primo piatto; regge benissimo la persistenza dei moscardini in umido, esaltandone la speziatura e la aromaticità. Si poteva far meglio ma (Vi garantisco) va già bene così!! 





03 Maggio 2022, da "Joe Franchin" a Rovigo, con Emanuele Q.

Nessun commento:

Posta un commento