venerdì 22 ottobre 2021

Vino (354) : SUSUMANIELLO GABBIA D'ORO

Cantina : Casavin - Ora TN 
Denominazione : Salento IGT
Vitigni : Susumaniello 100%
Alcol: 14,0 % Vol.
Note: Vino acquistato al Supermercato




Anima del Salento, tradizione di Brindisi, il Susumaniello è un vitigno a bacca nera, le cui origini vanno rintracciate in un’antica importazione dalla vicina Dalmazia anche se il fatto non è completamente dimostrato.
Il nostro, Susumaniello Gabbia d'Oro è un prodotto base ma non per questo privo di interesse; rubino scuro con riflessi porpora si mostra subito interessante per limpidezza e consistenza. Al naso in primis frutta rossa in varie declinazioni, prugna e frutti di bosco in confettura, con note floreali di violetta. In bocca un tannino gentile ed una percettibile freschezza, discreto finale su note erbacee.





Mi dico: perchè non abbinarlo ad una pasta ai formaggi. Recupero dal frigo Grana, Pecorino, Piave grattuggiati, Gongorzola ed Emmentaler a cubetti ed faccio una salsa con tutti e l'aiuto di un pò di panna. La pasta, spaghetti alla chitarra, di grande qualità al contrario dei formaggi che posso definire "di recupero" ma che hanno dato un'ottimo e casereccio risultato.




Abbinamento finale di primordine con alcol e tannini in buona armonia con le morbidezze del piatto; persistenza e speziatura, data prevalentemente dal gongorzola, hanno trovato un buon grado di piacevolezza complessiva nel vino alla luce dell'intrigante finale erbaceo. 






12 Settembre 2021, Via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento