lunedì 4 ottobre 2021

Vino (353) : MAZZOLADA RABOSO FRIZZANTE

Cantina : Societa’ Agricola Mazzolada - Portogruaro VE 
Denominazione : IGT Veneto
Vitigni : Raboso Veronese 100%
Alcol: 11,5% Vol.
Note: Metodo Charmat Tradizionale
Note: La cantina del Falco




Raboso Veronese piantato nella zona di Portogruaro, ai confini fra Veneto e Friuli, sorprende per personalità e piacevolezza. Buona se non Ottima qualità di questo vino frizzante le cui uve hanno trovato, un ambiente ideale, su un terreno pianeggiante, calcareo e ben drenato. Ottenuto con il Classico Metodo Charmat, fermentazione in autoclave per 30 giorni con lieviti selezionati che ne hanno carpito e valorizzato l'essenza plebea. 



Alla vista si presenta con un rosso violaceo intenso, bella ed importante spuma in rapida dissolvenza che lascia un alone "rosso" nel bicchiere. 
Al naso esce subito un "vinoso caratteristico" per poi lasciare posto a note fruttate e floreali, che si aprono con frutta rossa e violetta; con maggior attenzione poi si individuano aromi di lampone, mirtillo, prugna.
In bocca fresco, sufficientemente morbido; le caratteristiche "note plebee" del vitigno sono in armonia con gli zuccheri residui e la ricordata acidità. Chiude con ricordi ancora vinosi, tipici del vitigno, e con una nota di sapidità.  




Gli ultimi cotechihi rimasti dal Natale (Freezer) si sono magicamente integrati con questo Raboso Frizzante secondo i più canonici schemi di analisi sensoriale. Contrapposizione fra Grassezza (e non solo) del cotechino con Freschezza ed Effervescenza del vino, hanno dato "qualità" ad un semplice pranzo domenicale. 



29 Agosto 2021, Via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento