giovedì 27 maggio 2021

Vino (344) : DEGUSTAZIONE VINI DELLA BORGOGNA





Borgogna ..... alora te sé dove metarlo!!
Con i Senzagiacca GV “al Ponte” - Lusia RO - 22 Maggio 2021 
Presenti con me: Giorgio B. Moreno B. Pietro C. Guido C. Paolo C. Andrea P. Michele S. Manuel Z. 




La Borgogna si estende lungo il fiume Saone nell’Est della Francia, dal Beaujolais a Sud e sino a Digione a Nord e comprende anche lo Chablis. Clima prevalentemente continentale: inverni freddi con gelate anche primaverili. Piovosità intensa tra maggio e giugno (fioritura difficoltosa). Vigneti solo nelle zone più vocate: pendii a bassa quota ➙ Grand Crus.





I Grand Crus, i vini di questa degustazione, sono 33 pari al 1% delle totali denominazioni, e comprendono Chardonnay e Pinot Noir di riferimento tipologico universale. i vini degustati: 

1 - Cremant de Bourgogne Brut Cuvée Blanche - Bruno Dangin - Molesme
Uva: 100% Pinot Noir - vigne di almeno 30 anni - invecchiamento 30 mesi sui lieviti - produzione biologica 100% - alcol 12,54%
Naso di frutta fresca e lievitazione. Denso ed impattante in bocca, si presenta fresco e particolarmente persistente. Cremoso oltre ogni aspettativa non ha nulla da invidiare ad uno champagne di qualità.

Abbinamento: Fiori di zucca, verdure di stagione, calamari e acciughe in frittura





2 - Batard-Montrachet Grand Cru 2011 - Jean Chartron - Puligny-Montrachet
Uva: 100% Chardonnay - Wine Spectator 94
Fermentazione in botti di rovere (40% nuove / 60% di 1, 2 e 3 anni). Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi.
Brillante giallo oro, presenta un naso complesso sia con note vegetali che fruttate; pienezza di pomodoro e chiare sensazioni di madarino. In bocca ancora mirabilmente fresco, sorso possente ma non prevalicante sulle sfumature di nocciola e frutta secca. Lunghissima persistenza. 

Abbinamento: Filetto di Rombo nel Lardo, Funghi Porcini e Riso Selvaggio (Ricetta Blog n. 06)


3 - Le Montrachet Grand Cru 2004 Domaine Thénard - Remoissenet Père et Fils - Beaune
Uva: 100% Chardonnay - Wine Spectator 95
Montrachet = suolo pietroso, 17 proprietari, è il vino bianco che più si presta all’invecchiamento.
Spesso considerato il miglior vino bianco del mondo, qua non ci siamo andati molto lontano. Dopo 17 anni un colore giallo dorato intenso, magnifico, ha stupito tutti. Naso infinito, voglia di meticolosa attenzione sulle sfumature ma .... possibilità operativa superiore alle mie forze. In bocca la frutta gialla in confettura, le spezie dolci e le creme, straordinaria morbidezza e corpo in un finale sorprendente di caramella inglese. Un vino che non si può dimenticare.

Abbinamento: Filetto di Rombo nel Lardo, Funghi Porcini e Riso Selvaggio (Ricetta Blog n. 06)




4 - Clos Vougeot Grand Cru 2012 - Louis Latour - Beaume
Uva: 100% Pinot Noir - Fermentazione tradizionale tini aperti, 100% malolattica, 10 a 12 mesi in botti di rovere, 100% nuove - Viti eta’ media 40 anni, potenziale invecchiamento 20-25 anni - produzione media 35 hl/ha 
Rosso rubino intenso, si è presentato con un naso vegetale, importante di champignon e sottobosco. In bocca tannini morbidi e rispettosi di un palato ancora di frutta rossa fresca e vaniglia. Giovane!! Finale importante, raffinato, minerale.

Abbinamento: Costine speziate alla mia maniera (Ricetta Blog n. 55)





5 - Clos des Lambrays Grand Cru 2011 - Domaine des Lambrays - Morey-Saint-Denis
Uva: 100% Pinot Noir - Monopole = unico proprietario - Terreno vario Marne dure ed Argille - Affinato in rovere min. 2 anni (50% nuove) - Enorme potenziale invecchiamento 
Rosso rubino, luminoso, concentrato. Fresco al naso, complesso di erbe e frutta in classico stile Pinot Noir. La barrique nuova non disturba in un contesto di dolce tostatura e precise note floreali. Pieno e morbido in bocca trasmette sensazioni gustative evolute di liquirizia e cannella. Finale ancora fresco e di sapida persistenza.

Abbinamento: Costine speziate alla mia maniera (Ricetta Blog n. 55)




6 - Clos de Tart Grand Cru 2005 - Clos de Tart - Morey-Saint-Denis
Uva: 100% Pinot Noir - Suolo calcareo-argilloso con perfetta esposizione - 18 mesi in rovere (70% nuove) - Nota: "2005 fût une année exception nelle en Côte d'Or". 
Un caposaldo dell'enologia mondiale, rosso rubino impenetrabile. Un maso inebriante, tostato, fresco, fruttato. Pepe nero, spezie dolci ed eucalipto completano una analisi olfattiva sicuramente "sui generis" per un vino di oltre 15 anni. Morbido e vellutato in bocca, tannini "dolci" (ma proprio dolci!!), anche note agrumate in un contesto di rara eleganza. 

Abbinamento: Nessuno ... solo degustazione!!




Abbinamenti ........




Nessun commento:

Posta un commento