giovedì 20 maggio 2021

Vino (343) : MOSCHOFILERO 2018 BOUTARI

Domaine : Boutari Wineries SA - Pikermi (Attica)
Appellation : PGI Peloponnese 
Region: Mantinia (Grecia)
Cépages : 100% Moschofilero
Alcol: 11,0 % Vol.




Il Moschofilero è un vitigno aromatico dalla buccia rosa impiegato principalmente nei vini greci della regione Mantinia, vini freschi e leggeri, il cui carattere aromatico e i sapori floreali e vinosi spesso sono paragonabili ai vini prodotti da Traminer e Moscato. Come questi sono vini di grande personalità gusto-olfattiva, come il nostro, che pur "vino base" non ha esitato a stupire con un naso "esotico", speziato di zenzero e zafferano e fruttato e floreale con litchi, petali di rosa e fiori di limone. 





In bocca ottima freschezza e discreta struttura (abbiamo detto un "vino base"), preciso nele note fruttate ed agrumate che lo hanno reso un compagno ideale per gli "spaghettoni" allo scoglio e zucchine, semplice ed indovinatissimo connubio.

Magia olfattiva con l'aromaticità del piatto, giusto equilibrio fra corpo (piatto) e struttura (vino), freschezza e tendenza dolce in "armonica contrapposizione". Acquistato in enoteca a Salonicco, quando si "poteva andare", devo dire che ho avuto fortuna a conservarlo per questo piatto, ne è valsa proprio la pena!!





14 Maggio 2021, a Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento