venerdì 11 dicembre 2020

Vino (327) : GRATTAMACCO BOLGHERI SUPERIORE 2011

Cantina : Colle Massari SpA Società Agricola - Cinigiano (GR) 
Denominazione : DOC Bolgheri Rosso Superiore
Uvaggio : 65% Cabernet Sauvignon 20% Merlot 15% Sangiovese
Alcol: 14,0 % Vol. 




Arriva certo per "ultima" la mia scheda di degustazione di questo vino notissimo, vero caposaldo della produzione vinicola nella zona di Bolgheri, una garanzia. Avere comunque la fortuna di degustare un 2011, con la giusta calma ed il giusto contesto mi è sembrata una fortuna che non posso esimermi di ricordare. Un vino esemplare, di estrema morbidezza, ottenuto da fermentazione in legno piccolo e malolattica in barrique, lascia passare gli anni senza scomporsi troppo. Lo si vede subito dal lucente e profondo color rubino appena scalfito da un bordo mattone, nove anni non li dimostra proprio!! 




Possente alla rotazione presenta invidiabile consistenza che lo veste sontuosamente. Decantato con calma, ha sprigionato piano piano note olfattive che si sono rincorse dalla frutta rossa in confettura, alle note balsamiche sino ad un nucleo finale di "morbida" mineralità. In bocca austero, ancora fresco, morbido con setosi tannini; la minoritaria “ruvidità” del Sangiovese trova meravigliosa mitigazione dalle morbidezza di Cabernet Sauvignon e Merlot per un sorso completo, appagante, di grande e fruttata persistenza su note di amarena e mirtillo. Chiusura minerale. 




E'stata un degustazione voluta con bersaglio finale solo al vino che ha ripagato la scelta con pienezza ed armonia .... ma qualcosa, alla fine, bisognava pur abbinare. Perché no un classico Hamburger scomposto, con salse a parte, per non interagire troppo con il grande vino, ma usate nella giusta misura per cercare piacevolezza dopo la magica degustazione. 



09 Dicembre 2020, “Osterie Moderne” a Campodarsego PD, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento