lunedì 14 settembre 2020

Vino (319) : ES PIU' SOLE 2012

Cantina : Gianfranco Fino - Sava TA
Denominazione :  DOCG Primitivo di Manduria - Dolce Naturale
Vitigno : 100 % Primitivo
Alcol: 15,0% Vol. 





I vari Primitivi di Manduria di Gianfranco Fino, il cui nome è "Es" è un chiaro omaggio al principio di piacere elaborato a inizio Novecento da Freud, il  celebre medico viennese padre della psicanalisi, nella sua teoria dell'inconscio. L’Es è l’espressione psichica dei bisogni pulsionali che provengono dal corpo, il serbatoio dell’energia vitale, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni, la volontà di ottenere il piacere a ogni costo. Ma torniamo con i piedi per terra, associamo al nome scelto per questo vino alla sua possibilità di dare piacere, o meglio piacevolezza, lontano ovviamente e su un livello inferiore rispetto a quello sublimato da Freud. 
Viti di 60 anni su terreno pianeggiante, questo Primitivo con appassimento sulla pianta, viene fermentato in rovere francese, dopo 2-3 settimane di contatto sulle bucce viene svinato e passato, con pulizia dalle fecce grossolane, in barriques, nuove e di secondo passaggio, per almeno 9 mesi; dopo l'imbottigliamento matura in vetro almeno per altri 9 mesi.




Si ottiene un vino rosso rubino profondo, impenetrabile di estrema consistenza. Un naso infinito di amarena, prugna e frutti rossi. E poi ancora note balsamiche ben fuse sulle sensazioni secondarie di cioccolato e tabacco. Il passaggio in legno si sente tutto, l'usuale sentore di vaniglia viene qui concentrato sino ad un espressa sensazione di liquirizia. In bocca dolce, di estrema morbidezza, con tannini evoluti e setosi. Grande persistenza in un finale evoluto di cacao, carruba e frutta nera in confettura.

Consigliato dalla rete come ideale per accompagnare il dessert o come vino da meditazione, noi abbiamo voluto abbinarlo a dolci evoluti al cioccolato. 



Un grande abbinamento "di struttura" con gli attori sicuramente all'altezza; alcol e succulenta, dolcezza/morbidezza con la tendenza amarognola, intensità e persistenze in grande equilibrio. 
Non è la prima volta che un rosso dolce evoluto diviene interessante per il difficile problema di abbinamento con il cioccolato; abbiamo parlato di "struttura" ed è appunto quella la chiave di lettura per avvicinarsi alla soluzione... o giù di li!!
 

15 Settembre 2020, Trattoria "al Ponte" di Lusia RO, con Luciano R.

Nessun commento:

Posta un commento