sabato 5 settembre 2020

F(32): DEGUSTAZIONE FORMAGGI CASEIFICIO KRAL

Si tratta di una azienda famigliare posta nella Val Sarentino in provincia di Bolzano. Si trova a 1.540 metri sul livello del mare a Sarntal, direttamente sotto il Penser Joch (2.211 m) appunto nelle Alpi Sarentine. Molto famosa per la produzione di salumi produce anche formaggi di qualità, da latte fresco intero, alcuni dei quali saranno oggetto della nostra degustazione. La produzione dei formaggi non segue particolari disciplinari e di fatto vengono chiamati generalmente "FORMAGGIO DEL CONTADINO CON LATTE INTERO .... " e dando il riferimento del tempo di stagionatura. Di seguito i formaggi in ordine di degustazione.





1- BERGZIEGENKÄSE AUS VOLLMILCH (FORMAGGIO DEL CONTADINO AL LATTE INTERO DI CAPRA) - Stagionatura 2 mesi

Formaggio a crosta fiorita, presenta una pasta avorio di estrema cremosità, delicata e fondente. Leggera punta di acidità ben integrata nell'insieme gusto-olfattivo. Note lattiche al naso che portano la mente verso lo yogurt, ed ancora note vegetali di erba bagnata e finale appena appena animale... di capra! 


2- BERGZIEGENKÄSE AUS VOLLMILCH (FORMAGGIO DEL CONTADINO AL LATTE INTERO DI CAPRA) - Stagionatura 4 mesi

Formaggio a crosta lavata presenta il classico colore rossastro con evidente umidità. Acidità minore del precedente, gusto caprino attenuato. Il formaggio è quasi burroso, avvolgente, la persistenza aromatica è importante, l'intensità elevata. Decisamente interessante!! 


3- BERGZIEGENKÄSE AUS VOLLMILCH (FORMAGGIO DEL CONTADINO AL LATTE INTERO DI CAPRA) - Stagionatura 6 mesi

Ancora un crosta lavata, più matura della precedente, evanescente umidità. Al maso, privo di acidità, l'olfazione si indirizza verso note lattiche di burro fuso, fieno secco, noce e frutta secca; il ventaglio olfattivo è ampio, il gusto è saporito, con una buona persistenza. 




4- BERGKÄSE AUS VOLLMILCH (FORMAGGIO DEL CONTADINO AL LATTE INTERO VACCINO) - Stagionatura 6 mesi

La crosta è già ben definita di color giallo-marron. La pasta è compatta con tipica occhiatura diffusa ad occhio di pernice. Il colore è giallo paglierino con sapori di erbe e fiori di montagna. Si percepisce sapido, ancor morbido, ma non adesivo, ne untuoso.


5- BERGKÄSE AUS VOLLMILCH (FORMAGGIO DEL CONTADINO AL LATTE INTERO VACCINO) - Stagionatura 10 mesi

La stagionatura colora la crosta fino ad arrivare a un deciso marrone. Il colore è giallo scuro sul bordo, più dorato all'interno. Sentori complessi, decisi di erbe e fiori di montagna. Lievemente piccante, risulta deciso al palato, ottima persistenza su note terrose e di fieno secco.



Vino (318) : GEWÜRZTRAMINER AURATUS 2015
Cantina : Ritterhof srl Cantina - Kaltern · Caldaro BZ
Denominazione : Alto Adige Doc
Vitigno : 100% Gewürztraminer
Alcol: 14,5% Vol.
Vincitore " Tre Bicchieri" Gambero Rosso 2015


Un interessante Gewürztraminer ricavato da uve selezionate della classica zona di Termeno sulla Strada del Vino dell’Alto Adige. Le viti crescono attorno ai 400 metri sul livello del mare su terreni argillosi e sabbiosi. Macerazione a freddo prima della pressatura, fermentazione a bassa temperatura ed affinamento sui lieviti per un prodotto di sicuro pregio.





Alla vista si presenta con un colore giallo dorato, decisamente cristallino e sfumature appena appena grigie. Al naso esprime aromi intensi, che si aprono con note floreali di rose e garofani e si evolvono verso decise sensazioni di spezie dolci, forse eccessive in ottica "finezza". Comunque grande equilibrio in bocca, freschezza ed alcol in accordo, corpo e aromaticità importanti per un vino che trasmette al palato la perfetta maturazione delle uve in un ambiente di magica esposizione. Lungo finale di grande persistenza gusto-olfattiva su note di pesca gialla, pera matura ed ancora le spezie dolci.




Magia in abbinamento con i formaggi descritti, prodotti nella stessa zona. Importanti concordanze gusto olfattive con i tre formaggi caprini, completamente esaltate nel "6 mesi" in grado di far pensare all'armonia. I più strutturati formaggi vaccini, degustati per ultimi, hanno notevolmente beneficiato della alcolicità, per le succulenze indotte dalle stagionature più lunghe, e dalla grande morbidezza del vino capace di accordarsi con le non banali sapidità. 



17 Agosto 2020, Rovigo, via X Luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento