lunedì 9 marzo 2020

Vino (295) : CLASSESE PINOT NERO BRUT 2011

Cantina :  Az. Agr. Quaquarini - Canneto Pavese PV  
Denominazione : Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg 
Vitigno : Pinot Nero 100 %
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Sboccatura 04-2019 - Affinamento 64 mesi sui lieviti - Cantina Biologica



Lo Spumante Brut “Classese” di Quaquarini è un prodotto particolare, ben 64 mesi di permanenza sui lieviti e produzione tradizionale in cantina biologica situata tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese, il regno del Pinot Nero. Vinificazione con prima fermentazione in vasche di acciaio, poi, come detto, si procede ad una rifermentazione in bottiglia con lunga permanenza sui lieviti, condizione che porta ad una notevole complessità aromatica e ad una importante struttura. 


Di un bel giallo brillante, mostra un perlage evoluto, come si usa dire, bollicine fini, numerose e persistenti. Un naso importante, aspetto raro negli spumanti, con dettagli agrumati, ma anche evoluti quali mela, pera, pesca, melone, con riflessi di lievitazione. Al palato è cremoso, importante, ancora fresco, con la conferma della componente fruttata già individuata al naso. Proseguendo con l'assaggio si evolvono le sensazioni, come nei grandi metodi classici, verso note più sapide, minerali, vegetali. Lunga chiusura con ricordi evoluti di pompelmo e lime.


Aperitivo in compagnia, quando si poteva farlo (ora con il COVID-19 è meglio gustarlo a casa). Crostini di mortadella, morbida, "paciosa", aromatica ben governata dalla complessa struttura del "nostro spumante", non perfezione, ma estrema piacevolezza.

25 Novembre 2019, Caffè Garibaldi Rovigo, con gli avventori e Raffaele B.

Nessun commento:

Posta un commento