venerdì 6 ottobre 2017

Vino (210) : IL DAMERINO MERLOT 2013

Cantina :  Azienda Agricola Vigna Roda  - Vò (PD)
Denominazione :  Colli Euganei Merlot doc
Vitigno : 100% Merlot 
Alcol: 13,5% Vol.



Fermentazione e maturazione in acciaio, per circa 6 mesi, per questo piacevole Merlot dei Colli Euganei che si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso rubino, discreta trasparenza. Al naso rivela aromi precisi, puliti, gradevoli ed eleganti che si aprono con note di amarena e ribes seguite da aromi di mirtillo, lampone, e un floreale di violetta. 



In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, tannini levigati e gradevoli. Il finale è di buona persistenza con ricordi di amarena e ribes.



Con questo vino si sposano tradizione e buongusto quando abbinato ad un classico salame “di casa” polesano. Bella la nota morbida del vino in sintonia con la sapidità del salame ma ancor più azzeccata, nella piacevolezza finale, la persistenza delle note fruttate con le pepate speziature ed aromaticità del salame; aromaticità dovuta alla equilibrata presenza di aglio, che non può certo mancare per un prodotto polesano "DOC".



09 settembre 2017, Via X luglio a Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento