domenica 16 luglio 2017

Vino (204) : RUPPERTSBERGER RIESLING 2012 (Pfalz Qualitätswein)

Cantina: DR. BÜRKLIN-WOLF - Wachenheim (Germania)
Zona vinicola: Pfalz (Palatinato)
Tipologia: Qualitätswein con VDP Verband Deutscher Prädikats
(Associazione Predicati Tedeschi) standard qualitativio superiore
Uvaggio: Riesling (100%)
Gradazione alcolica: 12,50 % Vol.



Il Palatinato è spesso definito come la Toscana della Germania con la differenza che la maggior parte delle uve sono a bacca bianca.
E' chiaro che l'uva Riesling è la varietà più coltivata in questa regione al confine francese dell'Alsazia; le condizioni climatiche eccellenti fanno crescere in questo territorio piante mediterranee, come mandorli, fico e anche alcuni agrumi tanto che le uve possono essere raccolte molto tardi senza sviluppare muffa nobile. Il Riesling del Palatinato ha quindi tempo per maturare e sviluppare i suoi aromi e sapori per dare un vino strutturato e gradevolmente fruttato.


Non sfugge certo a questa regola il Ruppertsberger Riesling che si presenta di un meraviglioso “giallo scarico” brillante e sufficientemente consistente.
Naso imperioso di albicocca e susina con note mielate e di idrocarburo con chiare percezioni minerali. 
Maturazione perfetta delle uve che si coglie anche in bocca dove la grande freschezza è ben attutita da una morbidezza per così dire “citrina” che rende l’insieme gradevolissimo. Chiare le sensazioni di  mela verde, miele, olio essenziale di agrumi, leggera “benzina” in un finale corposo e rinfrescante.


Crudo naturale di pesci, molluschi e crostacei; grande necessità di freschezza e sapidità, un connubio di rara eleganza con un grande vino a servizio di queste magie dal mare!!

11 ottobre 2014, LA PECA - 2 Michelin stars, Lonigo VI con Carlo M



Nessun commento:

Posta un commento