venerdì 17 giugno 2016

Vino (156) : GRECO DI BIANCO 2011

Cantina :  Az. Agr. Lucà Santino - Bianco (RC)
Denominazione :  DOC Greco di Bianco
Vitigno : Greco di Bianco 100% 
Alcol: 14,0% + 3% Vol.



Un raro vino Calabrese, prodotto da pochissime aziende in una zona che l'intero territorio del comune di Bianco e in parte quello di Casignana in provincia di Reggio Calabria. Il vitigno Greco Bianco coltivato a Bianco in realtà non apparterrebbe alla famiglia dei Greco, ma a quella delle Malvasie anche se sono ancora in corso studi per definire completamente i contorni del problema, resta il fatto comunque che entrambi i vitigni furono introdotti in Italia dai coloni Greci approdati sulle coste calabresi attorno all’VIII secolo a.C. Si tratta di un vino ottenuto da uva appassita, anche se una delle componenti che rendono il vino fresco, trasferendo dunque eleganza gustativa, è la brevità dell’appassimento e quindi è buona norma prolungare la maturazione delle uve in pianta, abbreviando così i tempi di sosta sui graticci.



Il colore ambrato non preclude ad un vino comunque luminoso e di buona consistenza che al naso sviluppa in toto le sue grandi potenzialità.
Impossibile non carpire la prima intensa sensazione di miele di castagno, quindi una dolcezza si, ma evoluta anche su note di cedro e fichi secchi. Il floreale un pò coperto da queste intensità fruttate, può essere individuato con olfazione al bordo del bicchiere dopo attenta rotazione, si propone con splendide note di camomilla e foglie di tè. Non mancano in chiusura gli agrumi e le mandorle della fiera con un tono lievemente fumè.
In bocca il vino mantiene un notevole equilibrio fra dolcezza ed acidità rendendo il sorso accattivante, aiutato in questo da una leggerissima ma piacevole nota tannica. Rimangono in mente i sapori complessi di albicocca secca, datteri e mallo di noce (collegato ai ricordati "rispettosi" tannini) con un finale lievemente amaricante anche se non estremamente persistente.


Bello ed importante questo vino da abbinare si! ai dolci secchi (come peraltro, in seconda battuta a casa, ho fatto io) ma anche i formaggi di media complessità: ne riparleremo!! 



09 maggio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia con Pietro P. - Pietro C. - Marika Z. - Guido C.

Nessun commento:

Posta un commento