sabato 11 giugno 2016

Vino (154) : MERLOT 2003 PLANETA

Domaine :  Planeta - Menfi (AG)
Appellation :  Merlot IGT Rosso di Sicilia
Cépages : Merlot 100% 
Alcol: 15,0 % Vol. 

Tredicianni, o giù di li, non passati invano: è un vino splendido!!!

Nessun ricordo Bordolese in questo Merlot Siciliano (prodotto di punta della casa che dal 2008 viene commercializzato con il nome Sito dell’Ulmo Merlot) fuori dai soliti schemi prevalentemente vegetali presentava, al naso, note evolute di menta e frutta scura che, alla richiesta di complessità, evolvolvevano in cacao, cuoio, caffè, lieve affumicatura.



Si era intanto mostrato alla vista con un colore rubino compatto, scuro con leggerissimo brown all'orlo, e di decisa e piacevolissima consistenza: bello!!

In bocca ricchissimo, succoso di ribes nero ed evoluto di prugna in confettura, tabacco e liquirizia, con il tocco morbido del legno. Intrigante con tannini morbidi ed una straordinaria lunghezza gustativa che mi ha fatto ricordare frutta evoluta sino a quasi la banana, mah …



Ancora sufficientemente fresco, veniva esaltato in tale direzione da un tocco balsamico e sapido che lo rendeva anche un cavallo di razza per abbinamenti esclusivi, anche se devo dire che l’ho trovato “infinitamente adatto” anche alla sola meditazione. 
Ma bisogna pur mangiare, ed allora non so che cosa di meglio si poteva fare se non abbinandolo a delle supercostine alla griglia di “patanegra”, vere speciali rarità.


La nocciola gustativa che usciva dalla succosa carne si è abbinata per una “strana concordanza” con il dolce frutto evoluto e le note "sapidobalsamiche" hanno contrastato la giusta grassezza delle costine; situazione che sarà difficile ripetere. Ma intanto Noi c’eravamo.

09 maggio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia con Luciano R. e Ugolino S.

Nessun commento:

Posta un commento