domenica 27 marzo 2016

Vino (146) : Wehlener Sonnenuhr Riesling Spätlese 2015

Cantina : Kerpen - Bernkastel-Wehlen -  Mosel (Germania) 
Denominazione: Prädikatswein Spätlese
Uvaggio: Riesling 100% 
Titolo Alcolometrico: 12,0 % vol.


La straordinaria zona vinicola tedesca della Mosella ci regala anche in questo caso emozioni a basso costo.


Si badi bene un Riesling entry level ma con grande potenziale di invecchiamento, tessuto su note erbacee e floreali che in un primo momento nascondono, ma poi svelano, una mineralità decisa ma “dolce”, che solo i vini tedeschi sanno dare.
Mosella si diceva e quindi si parlava inconsciamente di “ardesia”, caratteristica pedologica unica che solo chi a visitato, e più volte, la zona, riesce ad immaginare; la foto che segue scattata con alle spalle la riva sx della Mosella da una certa idea di come si svolge il tragitto nel centinaio di chilometri che separano Treviri da Coblenza, la zona della “Germania Romana”, tutta impiantata a vite.

Foto che ho scattato con alle spalle la riva sx della Mosella

Aperitivo raffinato dunque in questa sera prePasquale a Rovigo, dove le non perfette condizioni di illuminazione non hanno però impedito di individuare un classico giallo verdolino, decisamente cristallino, che subito ci ha fatto pensare a grande freschezza; una decisa consistenza pur in condizioni di alcol non eccessivo svelano condizioni enologiche non usuali. 
Un naso deciso in primis di note erbacee con erba medica e felce in evidenza hanno lasciato poi il posto ad un percettibile floreale di fiori bianchi, forse sambuco,  ed ad un frutto elegante ma deciso che si è spinto sino a note di frutta esotica: il trucco è tutto qui, la grande mineralità fa percepire al naso le note fruttate in maniera più evoluta.



In bocca, freschezza “crisp”, poi mineralità  subito vincente sul leggero residuo zuccherino classico dello Spätlese, stratificata in persistenza, con variazione appunto da note sapide sino a note più dolci (come detto) che ricordavano la frutta quali pesca bianca e la pera e chiudendo con uno spettacolare finale iodato.


I "compagni di merende" mi chiedevano con cosa abbinarlo, ho risposto che avrei “intinto” gli scampi crudi a mo di prima colazione; ci siamo ripromessi di farlo quanto prima!!! 


26 marzo 2016, “al Venezze” in Rovigo con Marco C., Pietro C e Luciano R.


Nessun commento:

Posta un commento