martedì 8 dicembre 2015

Vino (131) : Fixin “ En Combe Roy ” 2006

Cantina : DOMAINE Alain JEANNIARD , MOREY-ST-DENIS (Borgogna Cote de Nuits)  
Denominazione: AOC FIXIN
Uvaggio: Pinot Noir 100% (età delle vigne : 50 anni) 
Titolo Alcolometrico: 13,5 % vol.

En Combe Roy = La valle del Re (francese arcaico)

BORGOGNA: Cote de Nuits 

Fixin è un villaggio nella parte a nord della Cote de Nuits in Borgogna che detiene le Appellation Villages e Villages Premiers Crus  più settentrionali della zona.


Uno stile di vino asciutto, senza fronzoli, aromatico e di grande struttura; difetta ovviamente in complessità gusto-olfattiva che, se presente, lo avrebbe certo portato alla Appellation grands Crus come i vicini immensi “Clos” poco distanti, a Morey-Saint-Denis.
Questo 2006 presenta un color rosso violaceo decisamente luminoso e per nulla scalfito dall’età; grande la consistenza in una veste alcolica comunque importante che ne segna l’aspetto.


Naso splendido dove la viola e la peonia, prime al naso, non coprono una frutta “selvatica” di ribes, prugna ed uva spina nettamente espresse. Si chiude con un netto ricordo di pepe ed humus classico dei pinot neri della zona.
Il “cailloux de Fixin”, il terreno ciottoloso di Fixin, si sente tutto in bocca dove le note di humus al naso virano in note gessose, polverose, con un frutto ben amalgamato con tale peculiarità:
Tannini vivi, non ancora completamente setosi, danno una meravigliosa sensazione di freschezza; un po’ di vaniglia rimane da gustare in un finale accattivante, anche se non proprio lunghissimo.

Una sensazione su tutte: eccezionale bevibilità, un sorso che non stanca, una continua richiesta di piacevolezza.


Grande abbinamento con un Risotto alla Salsiccia (scusate: alla mia maniera!) dove lardo, salsiccia e zafferano hanno completamente esaltato questo splendido vino.

06.12.2015, Rovigo, via X luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento