venerdì 14 novembre 2014

Vino (100) : de Ladoucette Pouilly-Fumé 2011


Domaine: de Ladoucette - Château du Nozet,Pouilly-sur-Loire
A.O.C.: Pouilly-Fumé 
Uvaggio: Sauvignon 100%  
Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.


Il Pouilly-fumé de Ladoucette è un vino fresco, con note di agrumi, di grande mineralità.
Sintesi di una degustazione importante con protagonista un vino, grande ma non impossibile, che racchiude in se tutte le sfumate mineralità che il classico suolo di Pouilly-sur-Loire trasmette ai suoi vini. 


Il colore è un giallo dorato ma con belle sfumature verdi, consistente, senz'altro cristallino.
Al naso una pungenza iniziale di menta piperita, si fonde per diluizione con sensazioni aromatiche di basilico ed agrumi; fiori finalmente espressi, non coperti, con riconoscimenti sicuri di acacia e glicine e con sensazioni terrose che ricordano le felci. 
Il tutto amplificato dalle note minerali complesse ma non prevaricanti.


In bocca una nota vegetale, dannatamente fresca ma non stridente, che porta a note frutatte di mela verde, pera e pompelmo.
Le sensazioni gessose e minerali rivelano infine, un vasto tessuto, che si estende in un finale persistente, ma non monocorde, che fonde il minerale con il fresco fruttato.
Un grande vino figlio del suo territorio, la parte a sud-ovest della Valle della Loira, dove i Sauvignon trovano le maggiori espressioni ; un sorso che accende un desiderio di farsi conoscere, di farsi assaggiare, di non stancare mai.
Bottiglia finita !! 
Se fossi stato allo straordinario ristorante "A Spurcacciun-a" a Savona l'avrei abbinato con questo "piattino" di crudo .....



12 novembre 2014, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con il patron Luciano R.


Nessun commento:

Posta un commento