lunedì 25 novembre 2013

Vino (70) : CASAL DI SERRA 2012 - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

CANTINA : UMANI RONCHI - OSIMO (AN)

La prima annata di produzione è stato il 1983 e quindi questa bottiglia presenta in etichetta una indicazione della trentesima vendemmia.
Descrivo con grande piacere questo vino che conosco bene e che presenta, da sempre, uno straordinario rapporto qualità-prezzo: un grande vino con un prezzo abbordabile.


Verdicchio prodotto con  un prolungato contatto sui lieviti presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed una ottima consistenza, che già alla vista fa intuire alcolicità importante (13% vol.) e morbidezza.
Al naso profumi complessi di pesca gialla e mela golden matura mandano la mente ad una raccolta di uve surmature, dove inconfondibile è anche il profumo della nespola. Il burro e la nocciola completano il ventaglio odoroso in un finale decisamente minerale.


In bocca è pieno e persistente fresco e sapido, bilancia con equilibrio la notevole morbidezza data dalla surmaturazione e dall' alcol.
Chiude con una lunga sensazione di oppulenza quasi iodata con le note minerali e fruttate che lo rendono inconfondibile nella tipicità del Verdicchio.


Abbinamento sicuro con i pesci importanti, magari appena "scottati" come questo salmone in stile giapponese, ma anche con i formaggi freschi non salati quali le mozzarelle e le burrate.

21 novembre 2013, Osteria "ai Trani", Rovigo, degustazione del vino con i fratelli Conforto.     
  

Nessun commento:

Posta un commento