sabato 5 ottobre 2013

Vino (67) : Champagne Comte de Brismand Brut Reserve


Elaborato a Tour sur Marne da Bissinger, Reims.

Ancora un metodo classico acquistato nella Grande Distribuzione a prezzo molto (molto) basso per la qualità del prodotto.
Avevo già degustato il CAVA Luna de Murviedro {vedi : Vino(46) del 16-giu-13} sempre proposto nella grande distribuzione: affrontiamo ora questo Champagne Comte de Brismand Brut Reserve che stupisce per il solito e spesso sbandierato rapporto qualità-prezzo.


Si presenta con un colore giallo paglierino con decisi riflessi dorati, spuma fitta anche se con dimensioni grossolane delle bolle, persistente comunque il perlage.
Al naso note agrumate di cedro e pompelmo, chiare, belle e con una infiltrazione di floreale che mi stupisce e che mi porta verso i fiori bianchi di tiglio; ed ancora lieviti, anche troppo accentuati, e malto.
In bocca "scwhepps totale" ma gradevole, non completamente dissuasiva verso la degustazione che porta a riconoscere anche un bel fruttato di pesca bianca e un finale, non lunghissimo, di discreta mineralità.


E quindi costa molto poco ma vale abbastanza, buono per un aperitivo in compagnia e, per quella grande carica di bollicine, lo vedo ideale per la realizzazione del mio aperitivo preferito il Kir Royal che io faccio con 2 parti di Crème de Cassis (Ribes nero) e 8 parti appunto di Champagne Brut.

Due ingredienti: Kir Royal .... per me il top degli aperitivi 

Lo so che le proporzioni tra gli ingredienti non sono quelle canoniche ma, dopo 30 anni di pratica, credo di essere in grado di meritarmi una ricetta mia personale!
Ah, dimenticavo il Comte de Brismand lo trovate al .......
     
30 agosto 2013, via X luglio Rovigo, con Matteo A. 

5 commenti:

  1. Ciao ho stappato questa sera una bottiglia di questo champagne e devo dire che a dispetto dei miseri 13 euro che costa fa davvero una bella figura !!!! molto meglio del nostro spumante Ferrari...e simili!!!!!
    non credevo...sono abituato a champagne molto più costosi....unica cosa non essendo un vero intenditore..non capisco perchè non trovo la data sulla bottiglia...??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono vini cosiddetti : Sans annèe, sono assemblati con vini d'annata e vini di riserva (cosa normalissima) quindi essendo assemblati con vini di vari vintage, non possiamo riportare l'anno di produzione.

      Elimina
  2. Nemmeno io trovo la data... Il mio é millesimatp. Me l'hanno regalato oggi.... Peccato che a me le bollicine non facciano impazzire e dalla descrizione pare che ne abbia e tante... Boh assaggeró

    RispondiElimina
  3. Davvero ottimo rapporto qualità/prezzo
    devo dire che è molto meglio di Ferrari,Berlucchi e Piper brut ....

    RispondiElimina
  4. anche il peggiore champagne aime' batte di gran lunga i nostri spumanti molto buoni ma ancora non ci siamo!!!!!

    RispondiElimina