giovedì 10 ottobre 2013

10 - Cucina : “Non polpette” di piselli e gamberi con cremoso di soia e bruschetta al pepe nero. 


Questo è un altro piatto (si veda anche 11 - Cucina del 28.09.2013) che ho proposto nella serata (dedicata ad un pubblico giovane):"Diventare Imprenditori - Storie Speciali di Persone Normali" il 25.05.13 : OSTERIA "AI TRANI" - ROVIGO. Sempre "AI TRANI" ho riproposto la ricetta il 22.05.2022 in occasione della degustazione dei vini "Mosella ... Riesling a Gogò" con gli amici Senzagiacca GV.

"Scotto” in acqua e sale i piselli freschi per 2’, li mescolo con una pari quantità di gamberi freschi o mazzancolle tritate grossolanamente.
Faccio una pastella con un uovo intero, 100 gr di farina e 150 gr di acqua, pepe e poco sale.
Preparo la cremosa di soia mescolando a freddo 100 gr di salsa di soia e 200 gr di vino bianco e 1/2 cucchiaio di fecola; porto lentamente ad ebollizione ottenendo una salsa lucida e vellutata.
Taglio a fette allungate il pane toscano e lo passo al forno dopo averlo condito con olio, sale e abbondante pepe.
Preparo la Crema di Piselli con 200 gr di piselli, la scorza di mezzo limone, 70 gr di Olio EVO e sale e pepe nero q.b. 
Dopo aver lessato 5 min. i piselli li metto mixer con 70 gr di olio di oliva, profumo con la scorza grattugiata di mezzo limone, aggiungo sale e pepe nero e frullo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.





Friggo le “non polpette” a cucchiaiate nell’olio a 150° (non caldissimo), condisco con poco olio, sale e pepe, una misticanza, pongo alcune cucchiaiate di crema di piselli sul fondo del piatto; adagio sopra tre “non polpette”, completo con una giusta dose di cremosa di soia, la bruschetta al pepe e qualche foglia di misticanza condita.


Vino : Finado - Pinot Bianco Alto Adige 2012 DOC - Cantina Andrian


Nessun commento:

Posta un commento