mercoledì 1 febbraio 2023

Vino (392) - CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU 2011 CHANSON

Azienda: Domaine Chanson - Beaune - (Côte-D'Or)
Denominazione: Appelation Clos de Vougeot Grand Cru Contrôlée 
Vitigno : Pinot Nero 100%
Gradazione : 12,5 %Vol
Note: Il vigneto è situato nel cuore del famoso Clos de Vougeot vicino al Castello. 

Matrimonio Borgogna-Polesine: Clos de Vougeot Grand Cru V/S "Bondola di Carne" Polesana-Polesana; una magia!! Ma andiamo con ordine.


Clos de Vougeot - il Castello (foto scattata in occasione della mia visita)

Il Clos de Vougeot è appunto un Grand Cru nel piccolo villaggio di Vougeot; è il più grande Grand Cru nella Cote de Nuits con i suoi 50 ettari vitati, ovviamente siamo in Borgogna!!
Storicamente i vini provenienti dalla parte più alta della tenuta erano riservati al Papa, la produzione dei vigneti centrali veniva donata al Re, e solo quella delle vigne più in basso veniva consumata dai Monaci Circestensi, proprietari del vigneto sino alla Rivoluzione Fancese. Dopo il vigneto divenne "bene nazionale" e venne frazione e venduto assumendo via via una connotazione simile a quella attuale che arriva oramai a circa una ottantina di proprietari.





Il nostro si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, di grande consistenza. Un naso seducente tessuto su note di frutta rossa evoluta, sentori di sottobosco, tabacco e menta. In bocca è rotondo, seducente, con tannini ed acidità in "magico" equilibrio, ritorni di spezie dolci donano grande finezza prima di un lungo finale.





La Bondola Polesana, di sola carne, è un'insaccato ottenuto da carne di maiale macinata, sale, pepe, aglio e vino. Viene bollita per 4÷5 ore senza che in nessun modo "interferisca con la pentola, io, come da foto, la cucino in un apposito sacchetto che in tal senso la protegge. 





Un grande vino si abbina con "Tutto", questo è vero ma quando "Tutto" è una Bondola Polesana siamo sicuramnete ad "un top"!! Sapidità dell'insaccato in perfetta concordanza con la morbidezza del vino, ripeto "Grande Vino". Morbidi Tannini "contro" le moderate Succulenze ed Untuosità, e la bilanciata Freschezza in armonia con la finale "dolcezza" della carne. Sacro e Profano in perfetta armonia!! 


"Bondola", Lesso e Tortino di Ceci, Cavolo Nero e Zucca di Marta!!



28 Gennaio 2023, Via X Luglio, Rovigo, in famiglia!!

Nessun commento:

Posta un commento