giovedì 21 aprile 2022

Vino (365): MARSALA VERGINE RISERVA 1988

Cantina : Marco de Bartoli - C. da Fornara-Samperi, Marsala (TP) 
Denominazione : Marsala Vergine Riserva DOC 
Cépages : 100% Grillo
Alcol: 19,0 % Vol.
Note: Imbottigliamento 2019


E' chiaro che si tratta di un grande vino da meditazione, una perla enologica che "fa scoprire il meglio della Sicilia" come riportato in alcuni siti. Si tratta di un Grillo in purezza fortificato nel 1988 ed imbottigliato nel Gennaio del 2019 dopo più di 30 anni in fusti di castagno e rovere di composita definizione geometrica (scusate!! grandi e piccoli). Va da se che un vino di questo "impegno" meriterebbe molte più informazioni prima della degustazione ma vorrei poi soffermarmi anche sull'abbinamento, non banale, con dei formaggi fuoriclasse.




Poche parole quindi e via alla degustazione che alla vista mostra un colore Giallo Ambrato brillante, decisamente consistente (non poteva essere diversamente). Un naso completamente insolito, per me decisamente minerale, stratificato su sensazioni "mature", balsamiche, lontane dalla solito fruttato. In bocca quello che mi ha colpito è una freschezza disarmante per un vino di oltre 30 anni; si anche sensazioni gustative "solite", frutta secca, miele di corbezzolo (amaro), noce moscata, ma di fatto una bocca sapida e fresca di cui non ricordo uguali. E' chiaro che il vino meritava la sola "meditazione" ma si sa cedo facilmente agli abbinamenti e quindi .... quattro formaggi quattro!




Il Pico du Perigord (France), uno straordinario formaggio di capra a latte pastorizzato e pasta molle con crosta fiorita, cremoso, dal tipico sapore delicato ha fornito una elegante partenza della degustazione. L'Etivaz d'alpage, un gioiello Svizzero delle Alpi Valdesi, con la sua fine pasta cotta ed il suo starordinario gusto fruttato e nocciolato ha sublimato la parte minerale del Marsala. Che dire poi del Comtè 40 mesi, a mio avviso uno dei migliori formaggi al mondo (assieme al precedente) che con la sua completa pienezza gustativa di nocciole, mandorle tostate e agrumi ha completato l'assaggio precedente. Per finire il Queso Mahon Curado (invecchiato), potente, selvaggio, di grande personalità, da latte di mucca dalle Isole Baleari ha chiuso in ottica di "struttura" e di grande equilibrio. Una degustazione che capita di rado!!




NB: I formaggi sono di "PUNTO bottega alimentare" di Rovigo. (Finalmente un negozio serio di formaggi in città)


16.04.2022, Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento