venerdì 5 febbraio 2021

Vino (333) : BRUNELLO DI MONTALCINO COL D'ORCIA 2008

Cantina : COL D'ORCIA S.r.l. Società Agricola - Montalcino (SI) 
Denominazione : DOCG
Uvaggio : 100% Sangiovese
Alcol: 14,5 % Vol. 



Quello che balza subito agli occhi è il colore: rosso rubino, pieno, profondo con un bordo lievemente albicocca. Dopo circa 12 anni il fatto mi sembra da segnalare. "Pieno" e consistente nel bicchiere ha evocato grande struttura e preciso percorso di maturazione. Al naso tutto quello che ci si aspetta (dopo 30 anni di degustazioni... sob!!); un lieve floreale di viola, la pienezza della frutta rossa in confettura, mora e prugna evolute. I quattro anni di maturazione in legno si sono fatti sentire con le note speziate e vanigliate rendendo giusto merito agli aromi terziari.




In bocca setoso, con tannini ben levigati, ancora fresco e piacevole, discreta sapidità su un finale pieno, lungo, completo di frutta e spezie.

Le foto testimoniano la verità: scelto per accompagnare una costata, nel tempo di attesa la bottiglia è stata terminata e quindi, ancora in sede di antipasto, il vino è stato giocoforza abbinato ad una burrata ed ad un "leggero" roast-beef ... non certo il massimo ma cosa si poteva fare di più, certo non attendere... 




Appunti di Degustazione

Nessun commento:

Posta un commento