giovedì 21 gennaio 2021

RU12: YEHMON RUM NO AGE DECLARED (Samaroli Ed. 2010)

- Rum maturato in Scozia (*)
- Imbottigliato nel 2010 
- Degustato la bott. n° 0446 di 1302.
- Alcohol by volume: 45%




Si legge sulla scheda pubblicata sul sito Samaroli: "La "sfida" consiste nella ricerca della PERFEZIONE ...", e la sfida c'è tutta in questo Blended fra singole produzioni, con diverse maturazioni. Assemblaggio di Rum prodotti da grandi distillerie caraibiche, maturati in Scozia, e con una aggiunta di Rum delle Isole Fiji (*) maturato completamente nella zona di origine.
Come in precedenti degustazioni di Rum, il mio sarà per così dire un "approccio didattico" in quanto la grande qualità di questi "Rum Samaroli" è fuori discussione
Giallo dorato cristallino di notevole trasparenza e consistenza. 
Alla prima rapida olfazione, senza agiare il bicchiere, l'alcol ancora "nascosto" ha permesso di carpire note legnose e vanigliate, ovvie data la maturazione in legni "nobilitati" prevalentemente da Sherry. 
La seconda olfazione, avvicinando il naso in mondo più deciso al bicchiere, ha portato in seconda battuta a sensazioni vegetali, fresche, quasi floreali, ma decisamente sfumate.
La terza olfazione, introducendo in naso nel bicchiere, ha fornito note dolci, fruttate, stratificate su base agrumata per completarsi verso sensazioni balsamiche.
Infine roteando il bicchiere l'impatto è diventato più complesso, aiutato in questo dalle note alcoliche divenute oramai quasi predominati, lasciando comunque posto a chiare olfazioni speziate ed affumicate.




In bocca la precisa azione iniziale data dall'alcol, ha lasciato presto il posto a note più vellutate con ancora spezie dolci, lievemente affumicate, sentori di ossidazione in un finale gradevolissimo e di grande persistenza. 
Della grande qualità abbiamo detto, per il resto ho trovato un amico ruffiano, accattivante; non so a che punto si trovi sulla strada "della perfezione" ma quella della "seduzione" l'ha percorsa di sicuro!! 





18 Luglio 2016, Appunti di Degustazione, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con Luciano R.

Nessun commento:

Posta un commento