mercoledì 7 ottobre 2020

Vino (321) : WEEGMULLER RIESLING HERRENLETTEN 2016 ALTE REBEN

Cantina : Weingut Weegmüller - Neustadt Palatinato (D)
Denominazione : Deutscher Prädikatswein Spätlese
Vitigno : Riesling 100% 
Alcol: 15,0% Vol.
Note: Alte Reben (Vecchie Viti)




Weegmuller, antica famiglia di origini nobiliari di Zurigo, emigrò dalla Svizzera alla terra del Reno nel 1657 e iniziò lì a produrre vino nel 1685. L'azienda è rimasta nelle mani di famiglia da ben 11 generazioni, creando vini impressionanti per il loro frutto, la freschezza e l’eleganza. Il paese Haardt è conosciuto anche come “il balcone del palatinato”, balcone che si apre sulla Valle del Reno in un ambiente pedoclimatico unico, caldo sui generis per la zona, con produzione, oltre alla vite, di mandorli, limoni, fichi. Tappo a vite ... nessun problema per vini da bere giovani, ideale!




Da questo "terroir" ne esce un vino giallo abbastanza intenso, con riflessi grigio-verdolini, decisamente cristallino, di ottima consistenza. Al naso esprime profumi "caldi", ananas, pesca gialla, pompelmo rosa, erbe aromatiche e fiori gialli. Importante ed intensa la chiusura minerale, caratterizzante!!




In bocca fresco ma quasi abboccato, morbido e caldo, segna il palato con succosa sensazione frutto-minerale, importante e non usuale; persistente, chiude con una vibrante complessità agrumata che lo fa sembrare un "vino del Sud". Calda ed inaspettata Germania!!
Denominazione Prädikatswein, la vetta delle denominazioni tedesche, e poi Spätlese nel significato di raccolto tardivo che si sente tutto in degustazione come descritto. Molteplici abbinamenti possibili per questo vino con pesce, carni bianche e formaggi a crosta fiorita; per Noi un grande aperitivo che si è magnificamente abbinato sia sul baccalà mantecato che sulle tartine di salmone in virtù della grande struttura, della mineralità e dell'equilibrato residuo zuccherino. 





Varie date Estate 2020, Franchin Lounge Bar a Rovigo con gli Amici del bar ed il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento