mercoledì 26 febbraio 2020

Vino (292) : TORCULUS RABOSO PASSITO 2018

Cantina :  Abbazia di Praglia - Teolo (PD)
Denominazione :  IGT Veneto
Vitigno : 100% Raboso Veronese 
Alcol: 11,5% Vol.



Prodotto dei Monaci Benedettini di Praglia il Torculus è un vino rosso da dessert ottenuto da uve Raboso Verona 100% passite naturalmente. Dopo la torchiatura viene affinato per qualche tempo in barriques di rovere che non lo snaturano ma, pur dolce, fanno in pieno riconoscere tutta la personalità del Raboso: freschezza, nerbo e sapidità.


Ma andiamo con ordine; questo 2018 si presenta di un bel rosso granato, luminoso. Al naso è gradevole, fruttato e decisamente aromatico con anche precise note di sapidità. In bocca dolce, non smaccato, riserva decise sensazioni di freschezza completate da succose note di frutta rossa in confettura con una lunga chiusura sapida ed aromatica, caratteristica!! 
Ultimo giorno di Carnevale 2020, svincolati dalle solite frittelle ripiene di pasticceria, buone ma di solito banali, ritorno alla vecchia ricetta casalinga delle frittelle di mele ed uvetta classiche Venete. 


Fritte in casa, si presentano golose, appena dolci e con un certo grado di untuosità, fatti che ne connaturano il pregio al di la della non raggiunta perfezione. Si diceva freschezza e sapidità del vino appena dolce, magia quindi di abbinamento in piena sintonia gustativa e tradizionale con il piatto: con i tempi che corrono la buona tradizione non è  certamente da trascurare.   


25 Febbraio 2020, Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento