mercoledì 17 maggio 2017

Vino (196) - MÜLLER-THURGAU 2012 K. MARTINI & SOHN

Azienda  - K. Martini & Sohn - Cornaiano (Girlan)  (BZ)
Denominazione: DOC Alto Adige (Valle d'Isarco)
Vitigno : Müller-Thurgau 100%
Gradazione : 13,0 %Vol

Voglia di cucina asiatica, perchè no!, vini bianchi profumati e persistenti per un'ottimo abbinamento.


Vino base che si presenta alla vista con un colore giallo verdolino brillante, molto trasparente con riflessi verdolini ben definiti.
Buona personalità al naso, caratteristica predominante del vitigno (una volta si diceva ottenuto dall'incrocio Riesling x Sylvaner, ora sino a nuove notizie (.... DNA), sembra invece Riesling Renano X Madeleine Royale), con semplici note floreali di acaia e biancospino; più intensi i fruttati con mela verde, pesca e salvia, con leggera chiusura ammandorlata.



Un gran bel prodotto se si considera il solito rapporto qualità prezzo che ovviamente si colloca su un valore elevato.
Ma continuiamo, al palato si presenta con un piacevole attacco fresco, intenso di agrumi e frutta, di buona persistenza, poco sapido, ma che induce a copiosa salivazione adatta ai cibi nel quale lo abbiamo coinvolto. 
Una alcolicità perfettamente calibrata al ricordato frutto ed un finale caldo ed aromaticamente prolungato che induce alla degustazione.



Lo abbiamo abbinato agli antipasti al vapore e fritti, in un ristorante tailandese di "qualità", con un risultato completamente soddisfacente che conferma, in buona misura, le mie idee di abbinamento con questo tipo di cucina. 


  



03 agosto 2014, Ristorante "Asia"  a Cittadella (PD), con la famiglia al completo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento