venerdì 14 aprile 2017

Vino (193) : SAINT CLAIR SAUVIGNON 2015 Marlborough

Cantina :  Saint Clair Family Estate - Blenheim, New Zealand 
Denominazione :  Marlborough Premium
Vitigno : 100% Sauvignon Blanc 
Alcol: 13,0% Vol. 


Parliamo di una nuova tipicità dei Sauvignon davanti ad un bicchiere di questo SAINT CLAIR SAUVIGNON 2015 che viene appunto dalle sottozone Dillons Point e Wairau in Saint Clair, considerate le migliori delle sub-regioni di Marlborough, l’angolo nord-orientale dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, internazionalmente riconosciuta oramai come una delle patrie mondiali del vitigno.
Marlborough gode di un clima con forte contrasto tra calde giornate di sole e notti fresche che aiutano viticoltori ad estendere il periodo di maturazione delle loro viti come in nessun altro posto, con conseguente unicità di espressione dei loro vini. 
Dopo qualche nota introduttiva parliamo ora del vino che si presenta con una veste paglierina, cristallina e con riconoscibili riflessi verdi, classici dei Sauvignon in purezza.


Mineralità possente, “marina” al naso, si diluisce su note di passionfruit e di piccoli frutti rossi di sottobosco, freschi, che portano, nel finale, a note agrumate di pompelmo e leggero mandarino.
Ben strutturato in bocca, con sensibile freschezza ma decisamente sapido, imponente, con buona bilanciatura data anche dalla definita ma non eccessiva spalla alcolica.
Questo bilanciamento rende il finale gradevole con un gustativo sia vegetale, con peperone e salvia, sia agrumato con pompelmo rosa e kumquat.
Abbinamento di eccezione con un grande Camembert Gillot AOP, latte crudo e rigorosa lavorazione a mano, un formaggio con circa 25 gg di affinamento tali da garantire corpo e struttura pur mantenendo una discreta cremosità.


L'equilibrio di questo formaggio è giocato sul rapporto tra la crosta aromatica, di sapore forte, e il cuore cremoso e gradevolmente grasso e fruttato: magico abbinamento con il nostro Sauvignon che con la sua aromatica sapidità interseca e armonizza l’aristocratica sensorialità del formaggio. 

  
30 dicembre 2016, “OTTO” Enoteca, Rovigo, via Nino Bedendo 26 con Francesco M. - Fabio C. - Linda Z.

Nessun commento:

Posta un commento