lunedì 9 gennaio 2017

Vino (185) - SALVÀDEK EXTRA BRUT 2010

Produttore: Soc. Agr. Monte Rossa srl  - Bornato di Cazzago S. Martino (BS)  
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: Chardonnay 95% - Vini Riserva 5%
Grado alcolico: circa 12,5°   
Sboccatura: Dicembre 2014 - oltre 30 mesi di permanenza sui lieviti


Oltre 30 mesi di permanenza sui lieviti, un tenore zuccherino (circa 10 gr/l) modesto ma non assente, una scelta accurata di uve Chardonnay da vecchi vigneti favorevolmente esposti, sono le componenti che danno a questo spumante grinta e energia tanto da porlo in una posizione estremamente favorevole nel classico rapporto qualità/prezzo.
La fermentazione avviene in parte in acciaio a temperatura controllata e in parte in fusti di rovere, e poi assemblato con l’impiego di un 5% di vini della cantina conservati allo scopo, se ne sta oltre 30 mesi sui lieviti in bottiglia secondo i “sacri crismi” del Metodo Champenoise. 
Ne esce un prodotto giallo paglierino carico con un perlate fine e persistente che, al naso, esprime intensi aromi di mandorle e nocciole tostate non senza distinguere, anche, tocchi agrumati  di pompelmo e mandarino con sfumature esotiche verso la papaia.
L’esame olfattivo chiude con morbidi toni minerali di soffusa sapidità. 


In bocca strutturato ed elegante, fresco e sufficientemente morbido, risulta equilibrato e persistente nei ricordi finali di pasticceria e zenzero non disgiunto dal ritorno di chiare note di mineralità.
Bellissimo prodotto incredibilmente adatto per un aperitivo alla moda, trova un molteplicità di abbinamenti fra cui le fritture.
Noi l’abbiamo appunto testato con un calibrato fritto misto di mare, che ha risvegliato in pieno il carattere di questo metodo classico fra giusta piacevolezza e necessaria pulizia gustativa.



29 ottobre 2016, Osteria 1963 “al Monte” a Rosolina RO, con Marco T.   

Nessun commento:

Posta un commento