giovedì 24 novembre 2016

Vino (176) : LE SEC DE RAYNE VIGNEAU 2014





Cantina :  Château de Rayne Vigneau - Bommes, Francia 
Denominazione :  AOC Bordeaux
Vitigno : 100% Sauvignon Blanc 
Alcol: 13,0% Vol. 



Le Sec de Rayne Vigneau è prodotto da sette ettari di Sauvignon Blanc piantati tra i vigneti di Château de Rayne Vigneau, Premier Crus Classés de Sauternes; è questo il vino secco dell’azienda esclusivamente da uve Sauvignon Blanc.
Il vino è stato fatto fermentare in tini di rovere a temperatura controllate e maturato sulle fecce fini per dare ricchezza e corpo al vino.
Un vino dunque elaborato verso la finezza alla quale non sfugge con il suo bel giallo verdolino molto limpido, cristallino.
Al naso è pulito ed immediato, stranamente (per un vino bianco) il ribes risalta in primis, seguito subito in evoluzione da ginestra, da mela verde, da banana che, in chiusura, forniscono un ventaglio di profumi decisamente freschi e complessi allo stesso tempo. 


In bocca è decisamente fresco ma ben equilibrato, intenso e persistente, sufficentemente caldo ed avvolgente con chiari ricordi di pesca, agrumi e con una nota gradevolmente sapida in chiusura; si riconoscono facilmente la pietra focaia ed il gesso.  Un vino decisamente evoluto ma “crisp”, di gradevolissima beva che si abbina a meraviglia con ai formaggi a crosta fiorita. 


Quelli nella foto sono dal basso un Brie Chêne d’Argent, un Pérail a latte di Pecora ed una Caciotta d’Alba al tartufo; decisamente piacevole l’abbinamento forte del fatto che la fruttata freschezza del vino si è declinata mirabilmente con l’aromatica nota di grassezza dei formaggi.


14 novembre 2016, Via X Luglio - Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento