sabato 15 agosto 2015

Vino (124) : Cremant d’Alsace brut AOP 2009 Ernest Wein

Cantina: Cave des Vignerons - Pfaffenheim (Alsace) 
Denominazione : AOC Crémant d’Alsace 
Uvaggio: Pinot Gris 100%  
Gradazione alcolica: 12,0 % Vol.

Pfaffenheim è un comune francese di circa 1300 abitanti situato nel dipartimento dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia. Famosa è la sua “cantina sociale” nota con il nome di  Cave des Vignerons de Pfaffenheim dove si applicano concetti di produzione dei vini, non associabili all’idea che si ha normalmente delle nostre Cantine Sociali (Alto Adige escluso).


Questo spumante a metodo classico è ottenuto con una lenta maturazione di 3 anni in cantina, fatto che gli conferisce una eccezionale finezza aromatica, ovviamente derivata anche dal vitigno, appunto il pinot grigio.
Lo troviamo anche questo (non è il primo nelle mie schede di degustazione) al solito supermercato con un prezzo attorno ai 7,00 € la bottiglia: soldi spesi decisamente bene!



Colore giallo paglierino scarico chiaro, con perlate fine, elegante e decisamente persistente.
Al naso si esprime con note di agrumi, erbe officinali, con in seconda battuta, la mela che la fa da padrona.  
Bel gioco di freschezza e intensità in bocca, con però una decisa morbidezza trasmessa come peculiare caratteristica dal vitigno di provenienza. Si chiude con ricordi di susina, mela e pera che si ricollegano alle sensazioni olfattive percepite.


Rapporto qualità prezzo direi quasi ottimale; gran bel aperitivo con le “salate di Toffolo”, immensa pasticceria di Portogruaro, famosissima, che consiglio, a chi non la conosce, di provare quanto prima.


28 luglio 2015, via X Luglio, Rovigo, in Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento