venerdì 27 febbraio 2015

Vino (112) : PEDRO XIMENEZ SOLERA 1927 ALVEAR


Bodegas: Alvear - Montilla, Córdoba (Spagna)  
D.O. : Montilla-Moriles 
Uvaggio: Pedro Ximénez 100%  
Gradazione alcolica: 16,0 % Vol.

Nel 1729, Don Diego de Alvear y Escalera fondò a Montilla Alvear, la più vecchia cantina dell’Andalusia.
Questo Pedro Ximénez viene ottenuto con il metodo chiamato “criaderas y soleras”; il tempo di stazionamento nella Solera è di circa 5 anni, la particolarità è che la soleras è in funzione ininterrottamente dal 1927 e quindi da quasi 90 anni.


Prodotto decisamente splendido con un color mogano con unghia giallo iodato, di enorme consistenza con lacrimazione lenta e ravvicinata come deve essere un vero Pedro Ximénez.
Naso intenso e complesso di cioccolato al latte, caffè, frutta cotta ed uvetta; fine e non stucchevole in quanto si riconoscono anche note floreali di rosa appassita e ciclamino.


In bocca dolce, suadente, con spalla acida che gli dona piacevolezza; si riconoscono nettamente il sapore del caramello, della prugna cotta e del dattero.
Finale lunghissimo con la stratificazione gustativa che si allegerisce lasciando in bocca chiare note di fichi secchi e liquirizia.


Un gran prodotto che costa relativamente poco e che permette a tutti di entrare in sintonia con questi vini che oramai, persa la stucchevolezza degli anni '80, sono tessuti su una significativa spalla acida che li rende decisamente piacevoli ed accattivanti.        
E' chiaro che un salame di cioccolato si assume la responsabilità di fornire un abbinamento da ricordare!!



19 febbraio 2015, Trattoria "al Ponte" di Lusia, con Eugenio B., Giovanni B., Maurizio G.

Nessun commento:

Posta un commento